Penna San Giovanni, è un paese suggestivo e lussureggiante , arroccato nel cuore della Catena dei monti Sibillini nelle Marche, monti noti per esser considerati i più ‘ mistici d’Occidente.
Un paese che come uno scenario incantevole, e un sipario si apre al mondo con una accoglienza culturale e un apertura mentale pari alla migliore tradizione mediterranea. Posti incantevoli, gente semplice e calorosa , scrigno ricco di storia e opere d’Arte in chiese ombrose e millenarie riaperte nonostante il terremoto che conservano storicità e cultura.
Il paese ha in serbo un caleidoscopio di iniziative da qui al prossimo anno che, vedono il Comune impegnato a promuovere al meglio il territorio valorizzando le risorse umane , in sinergia con le varie istanze locali.
Una fra tutte, la storica Fondazione “Colucci “a cui si deve la migliore storiografia sull’antico popolo Italico dei Piceni, e le molte realtà ‘ locali , tutte impegnate a far conoscere l’immenso patrimonio Artistico e architettonico delle Marche.Un modo per dire sì al sapere e alla storia.
Antonella Ventura