Piazza Vittorio Emanuele II, restauro e riqualificazione

La piazza Vittorio Emanuele II non è nuova ad interventi di riqualificazione. Fu inaugurata nel 1888 e ne ricevette uno nel 1995 che aveva lo scopo di restituire alla piazza, soffocata da anni dal mercato popolare, la sua funzione originale di parco pubblico e di giardino storico. L’ultimo intervento, inaugurato lo scorso ottobre, aveva l’intento di combattere il degrado in cui la piazza si trovava ormai da diversi anni. “Dopo più di 20 anni i giardini di una delle piazze più importanti della nostra città tornano a nuova vita. L’intervento era atteso da decenni. I residenti di questo rione auspicavano un lavoro di riqualificazione completa, che fungesse da volano per risolvere i problemi di sicurezza e decoro che ci sono su Piazza Vittorio. La rinnovata bellezza dei giardini è solo il primo tassello. Non ci fermiamo e nei prossimi anni quest’area sarà curata e monitorata attentamente per evitare che torni nel degrado”, ha spiegato il sindaco di Roma Virginia Raggi.

Lo scopo del progetto è stato fin da subito quello di preservare le caratteristiche principali del parco rispettandone l’identità. È stato infatti conservato sia l’antico percorso interno a “forma di otto” che il carattere esotico dei giardini grazie a numerose varietà di piante arboree provenienti da tutto il mondo. Sono state introdotte anche nuove aree e nuove decorazioni: Giochi per bambini, tavoli da ping-pong, canestri per il Basket, un’area scacchi, un mosaico, un’area cani e dei bagni pubblici gratuiti.
La famosa “Porta Magica” legata all’esoterismo è rimasta inalterata e protetta, insieme ai resti di Villa Palombara, in un giardino recintato e non accessibile al pubblico. Intorno alla porta, aleggia un alone di mistero e leggenda. Francesco Girolamo Cancellieri, uno storico ed autore prolifico di fine ‘700, racconta di esser stato ospitato una notte nella villa durante un pellegrinaggio. Durante quella notte, vide un uomo (identificabile secondo alcuni con l’alchimista Francesco Giuseppe Borri) scomparire attraverso la porta.

La riqualificazione completa dei Giardini di Piazza Vittorio ha restituito ai cittadini una delle aree verdi più belle e variegate del nostro centro storico, dopo anni di abbandono. Siamo intervenuti su tutti gli aspetti del giardino come, ad esempio, sulla cura del verde anche con nuove alberature, percorsi pedonali rinnovati, la riattivazione della fontana del Rutelli, nuova illuminazione per i Trofei di Mario, la Casina Liberty che diventerà un punto ristoro e un nuovo sistema di videosorveglianza. Un intervento che ha donato nuova bellezza e decoro. Abbiamo, poi, messo in piedi un programma di gestione e manutenzione del giardino che ne preserverà la bellezza nel tempo. Ringrazio tutte le persone e i tecnici che hanno lavorato per questo risultato”, ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture Linda Meleo.

Viene così donato alla città ed alla comunità uno spazio di ritrovo e di socialità in un periodo dove queste dimensioni hanno subito una grossa scossa.

 

Testo e foto di Manuel Grande

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares