Pier Francesco Mastroberti ha vinto il primo premio, per la sezione scultura, alla prima edizione della Biennale d’arte contemporanea di Fondi (LT) per la sua opera “Orfeo e Euridice” in bronzo. L’evento si è svolto a Fondi nel Chiostro di San Domenico – Largo Luigi Fortunato e ha riunito artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
Il medico-artista, è uno specialista in anestesia e rianimazione con la passione per l’arte.
Pittore, scultore, ideatore di schizzi e bozzetti, vignettista, Pier Francesco Mastroberti ha manifestato una grande versalità artistica. L’esperienza della scultura di Mastroberti spazia dalle tecniche classiche che utilizzano gessi, terracotta, tufo, legno e bronzo, agli studi di materiali innovativi, quali reti metalliche con anima in schiuma o parzialmente ricoperte da tele di gesso o avvolte da intrecci di fili.
Alla fine degli anni Settanta è stato uno dei soci fondatori dell’Associazione A.M.Ar.S. (Associazione Medici Artisti Salernitani) insieme ad altri medici artisti.
Negli anni Ottanta ha realizzato alcune sculture bianche in gesso e garza per rappresentare la natività e vari personaggi presepiali. Non si tratta di un presepe tradizionale napoletano ma di una rappresentazione intimista e moderna. Nel 2003 questo presepe ha avuto il privilegio di essere esposto a Parigi presso la chiesa di Saint Séverin.
Famosi i suoi Pulcinella in terracotta:” Il primo “Pulcinella padre” che regge sulle spalle un piccolo Pulcinella, lo realizzai per il “Giffoni Film Festival” poi ho realizzato il “Pulcinella Mentore” per il World Forum for Child Welfare per l’associazione Mentoring Italia/USA e tanti altri”.
Lo scultore è autore di diverse opere monumentali pubbliche tra cui il Crocifisso “Reclinato capite emisit spiritum” Ospedali Riuniti Salerno (1087) Crocifisso “Cristo interlocutore” – Ospedali Riuniti Salerno (1998), “Monumenti ai caduti” – S. Angelo le Fratte – Potenza (1998), Crocifisso “Il Grido” – chiostro convento dell’Immacolata – Piazza S. Francesco – Salerno, “Monumento in ceramica astratto-figurativa” – Logo dell’Ospedale di Salerno (1999), “ Padre Pio confessore” – Ospedali Riuniti Salerno (2001), “Maternità”- bronzo – Museo di Arte Contemporanea di Bernalda – Matera (2002), “Padre Pio e i bimbi” – S. Maria ad Martyres – Torrione – Salerno (2004), “Padre Pio e i bimbi” – S. Angelo le Fratte (PZ) (2004), Fontana monumentale a “ Bacco e Arianna – S. Angelo le Fratte (PZ) (2004), “ S. Nicola” – S. Angelo Le Fratte (PZ) (2008) , “S. Michele” – bassorilievo in cemento S. Angelo le Fratte (PZ) (2008), “ Juan Caramuel y Lobkowitz” – bassorilievo in bronzo Comune S. Angelo le Fratte (PZ) (2008), Monumento a “S. Michele Arcangelo” – S. Angelo le Fratte (PZ) (2009), Targa Commemorativa – Palazzo Giustizia – Salerno ( 2010), “Pulcinella in terracotta” – Museo di Pulcinella – Acerra (NA) (2011), “Il giocoliere” – Museo MUSMA – Matera (2015), “Cristo” – Museo MUSMA – Matera (2015). Ci sono anche molti ritratti in bronzo tra cui il busto di Totò collocato al Belmond Hotel Caruso di Ravello. Ha realizzato alcune piccole sculture utilizzate come trofei per premi importanti come il premio internazionale della medicina Città di Salerno e io premio internazionale Mario Cuomo Award.