IL PIÙ GRANDE GENIO DI TUTTI I TEMPI NEL CUORE DI ROMA

Situato nel cuore di Roma, nel Palazzo della Cancelleria a due passi da Campo de’ Fiori, la mostra di Leonardo da Vinci offre a tutta la famiglia una nuova esilarante opportunità: esplorare alcuni tra gli angoli più belli del cuore di Roma divertendovi come non mai…! La grande novità di quest’anno è la possibilità di stare al centro di Roma e unire l’utile al dilettevole: proporre un tour culturale e divertente “fai da te”, scegliendo il percorso, le cose da vedere, quanto soffermarsi su un monumento o su una piazza piuttosto che un’altra…coinvolgendo i bambini, in caso di famiglie, per non farli annoiare girando per le vie della Capitale. Dunque una vera e propria caccia al tesoro resa possibile con un iPad e una mappa interattiva della città forniti a ciascun visitatore
Leonardo da Vinci è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi inventori, artisti, scienziati e pensatori di tutti i tempi. Mentre la sua ingegnosità come principale pittore e scultore del Rinascimento è stata celebrata in tutto il mondo, il suo lavoro nei campi dell’ingegneria e della scienza è rimasto nascosto per molti secoli. Qui potrete apprezzare come l’ingegno può essere rivoluzionario soltanto se tradotto in un progetto grafico e poi realizzato in laboratorio. Qui  scoprirete  le machine interattive realizzate da artigiani italiani sulla base dei codici manoscritti di Leonardo, gli studi delle sue più famose opera rinascimentali, bozzetti di anatomia umana, video di approfondimento su L’Ultima Cena e l’Uomo Vitruviano e una sala immersive multimediale che vi trasporterà in un viaggio dentro la vita e la mente di Leonardo da Vinci. Infine il Palazzo della Cancelleria vi riserverà una sorpresa nelle sale sottostanti con un sarcofago in acqua.
Leonardo nacque il 15 aprile 1452 vicino a Vinci, in Toscana, non lontano da Firenze. Figlio illegittimo di un notaio, Messer Piero, e una contadina, Caterina, fin da piccolo, Leonardo mostra straordinarie doti artistiche: era guidato da una curiosità senza pari e dalla capacità di integrare le discipline dell’arte con le sue conoscenze scientifiche. Da adolescente, Leonardo lavora come apprendista a Firenze per il Verrocchio, uno degli artisti più ammirati del suo tempo. Durante questi anni, Leonardo dipinge il  Battesimo di Cristo, che in seguito viene considerato la sua svolta professionale. Utilizzando una nuova tecnica di pittura ad olio per fornire maggiore profondità e colore, Verrocchio ammise che il talento del suo giovane protetto era di gran lunga superiore al suo. Dal 1476, Leonardo inizia la sua ricerca per imparare tutto ciò che c’era da sapere. Cerca la conoscenza attraverso il potere dell’osservazione e dell’esperienza, una caratteristica che applica a tutto ciò che fa per il resto della sua vita. A metà del 1480, Leonardo amplia il suo lavoro includendo architettura, ingegneria e strategia militare, studi sul volo meccanico, produzione teatrale e musica. Fino alla sua morte si dedica alla progettazione di macchine e invenzioni che avrebbero migliorato drasticamente il mondo come lo conosceva.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares