Più libri più liberi: dal 4 all’ 8 dicembre torna la fiera dell’editoria indipendente

Torna a Roma l’evento topico dell’intera nazione dedicato a tutti gli addetti del settore. Giornalisti, scrittori ed editori italiani e non, sono pronti ad un’altra edizione di Più libri più liberi.

Sarà un evento imperdibile come ogni anno, presso la Nuvola, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria il cui tema dell’edizione 2021 è la Libertà.

Promossa e organizzata dall’Associazione Italiana editori (AIE) torna finalmente in presenza alla Nuvola dell’Eur, dal 4 all’8 dicembre dopo il salto della precedente edizione a causa della pandemia.

Senza ombra di dubbio stiamo parlando dell’evento clue della Capitale, rivoluto unicamente agli editori italiani piccoli e medi. Un’edizione più che particolare poiché compie 20 anni, una cifra ed un traguardo importante che arriva in un momento particolarmente significativo per l’Italia tutta che esce da un periodo complesso.

Tema principe dell’edizione 2021 è la Libertà, una necessità quanto presa di coscienza che siamo in un periodo di rinascita. Il concetto di libertà è intrinseco alla piccola e media editoria che nella stampa trova corpo e sostanza. Negli anni il tema della fiera non ha potuto mai farne a meno anche lateralmente, affrontando temi come le libertà collettive e quelle personali, l’impegno per i diritti civili e politici, la libertà di stampa e di espressione. Temi trasversali che permeano l’umanità tutta.

Una Libertà duale che oscilla fra l’attenzione per le tematiche ed una sua incarnazione nei libri che ci elevano, liberandoci dalle catene dell’ignoranza. Sarà assieme a grandi nomi nazionali ed internazionali che andremo proprio a liberarci, demolendo tabù e barriere di silenzio.

L’evento è oramai in modo inconfutabile una tappa fissa per gli addetti al settore, che in questa edizione come nelle precedenti, trovano modo di confrontarsi, interpellare ed interrogarsi rispetto alle sfide che ogni nuovo anno porta con sé. Vent’anni di questa manifestazione la rendono oramai una longeva realtà che permette attraverso stand di editori incontri, le letture e tavole rotonde.

Ma non sarà solo l’occasione di incontrare editori quanto scrittrici e scrittori provenienti da tutto il globo. La cornice romana accoglierà grandi ospiti italiani e stranieri da Jonathan Safran Foer a Alessandro Baricco, Roberto Saviano, Guadalupe Nettel, Zerocalcare, Chiara Valerio, Francesca Mannocchi, ma anche nuove scrittrici come Reni Eddo-Lodge e tantissimi altri.

Tutto ciò non sarebbe possibile sensa il supporto del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma, Unioncamere Lazio, e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di BNL Gruppo BNP Paribas.

L’evento sarà realizzato in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR SpA e si avvale della Main Media Partnership di RAI. Più libri più liberi partecipa ad Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares