Fondata nel 2003 a Torino, Polieuro si è creata il suo spazio nel settore altamente competitivo dei trattamenti specializzati per pavimenti e dei servizi di sanificazione ambientale. Si è sempre rivolta a una clientela variegata che va da grandi realtà industriali a privati cittadini. L’azienda combina la competenza tecnica con un profondo impegno per la qualità e la soddisfazione del cliente.
Quest’anno è molto importante, perché segna il ventennale. La celebrazione di questo traguardo è stata un’occasione speciale, che l’azienda ha deciso di festeggiare con quasi 200 ospiti tra imprenditori, amministratori delegati di aziende, clienti, fornitori, amici e familiari. La serata è stata all’insegna del buon cibo, del divertimento e di spettacoli dal vivo. Un momento indimenticabile in questi vent’anni è stato quello della consegna della targa “Eccellenza del Piemonte” da parte del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e dell’Assessore Regionale al Bilancio e alle Attività Produttive, Andrea Tronzano. In questi vent’anni, Polieuro ha sempre creduto nel proprio lavoro, e la parola che meglio lo descrive è “passione”. Questo sentimento rende ogni giorno un piacere e trasforma il lavoro in un divertimento costante.
La nascita di Polieuro è avvenuta in modo inusuale: su un tavolo in cucina, un ventunenne Roberto Policaro, che all’epoca lavorava come dipendente in un’azienda di logistica, durante una cena con la sua famiglia, espresse il desiderio di aprire la sua azienda. Nonostante lo scetticismo iniziale, decise di fare il salto e lasciare il posto fisso per creare qualcosa di suo.
Il 22 settembre, l’azienda di pulizie vide la luce. Inizialmente, si rimase concentrati sui trattamenti dei pavimenti, ma ben presto l’attività crebbe e si espanse. Nel 2004, Policaro inizia a frequentare corsi di levigatura dei pavimenti in marmo, e nel 2005 Polieuro si inserisce nel mercato delle levigature. Nel 2015, durante una rilassante giornata al mare, l’imprenditore scoprì la levigatura e lucidatura delle pavimentazioni in calcestruzzo, che oggi rappresenta il loro principale business. Questa innovazione lo colpì profondamente, tanto che si informò sui corsi per approfondire le sue conoscenze. Nonostante le difficoltà iniziali nel far conoscere un’azienda nuova, che si occupava di servizi che avevano da poco preso piede anche in America ed Europa, Polieuro ha levigato oltre 50.000 metri quadri di pavimenti in calcestruzzo negli ultimi cinque anni. Tra i progetti realizzati, ci sono stati capannoni di grandi dimensioni, parcheggi multipiano, aziende, aree showroom, logistica, locali commerciali, agriturismi, ristoranti, aree coffee break, birrifici, laboratori alimentari, alloggi, loft, box auto ed esterni.”
Il servizio di levigatura di pavimenti in cemento si basa su una tecnica che impiega dei diamanti. A differenza dei metodi tradizionali che usano applicazioni in resina inclini a crepe e scollature, il metodo di Polieuro sigilla la microporosità delle superfici in cemento, ottenendo una finitura a specchio. Questo migliora l’estetica e offre anche una soluzione più economica e duratura. Il processo di levigatura con diamanti e consolidamento elimina la necessità di intervenire periodicamente per risanare eventuali problematiche, rendendolo una scelta ideale per magazzini industriali, supermercati, garage, concessionarie di automobili, officine, parcheggi, cantine, appartamenti e showroom.
Polieuro si occupa anche di ripristinare la lucentezza originale del marmo attraverso un processo naturale e meccanico di lucidatura a specchio che non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche nocive come il piombo. La tecnica di lucidatura meccanica con diamanti garantisce che la lucentezza duri significativamente di più rispetto ai metodi tradizionali. Questo servizio è particolarmente apprezzato dai clienti che desiderano mantenere le loro superfici in marmo in condizioni ottime, senza la necessità di frequenti lucidature.
Nel campo della pulizia industriale, invece, l’azienda adotta un approccio strategico per garantire pulizia e igiene in uffici, mense e aree produttive. Infatti, impiega la tecnica “Colorigram”, che
ottimizza l’uso degli strumenti di pulizia specifici per il tipo di area da pulire, aumentando così l’efficienza e l’efficacia del processo di pulizia.
La sanificazione è un altro settore in cui Polieuro eccelle. Si occupa dell’eliminazione dei patogeni che la pulizia regolare non può rimuovere e per farlo utilizza strumenti all’avanguardia che rispettano lo standard ISOEN14476. Tecniche come macchine a vapore ad alta temperatura e pistole E-Spray che utilizzano la tecnologia elettrostatica giocano un ruolo fondamentale nel garantire ambienti liberi da batteri e virus.
Al centro del lavoro di Polieuro c’è una grande attenzione alla soddisfazione del cliente, che viene messo al centro di tutto. Questo approccio ha contribuito alla creazione e al perfezionamento dei servizi dell’azienda e ha anche permesso di adattarsi rapidamente durante crisi come la pandemia di COVID-19. In quel periodo, Polieuro ha ampliato i suoi servizi di sanificazione per soddisfare la crescente domanda, dimostrando di essere una realtà reattiva e capace di adeguarsi alle esigenze della clientela e del mercato.
Dalle sue umili origini come piccola impresa familiare, Polieuro è cresciuta fino a diventare leader nei servizi ambientali. L’azienda ha avuto una crescita continua e ha sempre integrato nuove tecnologie, così da poter espandere la sua offerta e rispondere bene alle richieste che riceveva
Polieuro è impegnata a continuare il suo percorso di innovazione e sostenibilità. L’azienda esplora costantemente nuove tecnologie e metodi per migliorare i suoi servizi e ridurre il suo impatto ambientale.
L’azienda è oggi sinonimo di qualità e innovazione nel campo dei servizi professionali di pulizia e trattamento dei pavimenti.
Il suo impegno nell’uso di tecnologia avanzata non si limita solo al trattamento dei pavimenti, infatti, impiega attrezzature e protocolli di pulizia all’avanguardia per garantire i massimi standard di igiene ed efficienza. Un esempio può essere l’uso della tecnologia di spruzzo elettrostatico per i servizi di sanificazione, che assicura che i disinfettanti coprano uniformemente le superfici, offrendo una protezione superiore contro i patogeni rispetto ai metodi convenzionali.
L’introduzione del sistema “Colorigram” utilizza un sistema codificato a colori per abbinare strumenti e prodotti chimici di pulizia a tipi specifici di stanze e superfici. In questo modo si aumenta la sicurezza e si riduce la contaminazione incrociata e incrementa l’efficienza della pulizia.
Tutto il lavoro che viene fatto da Polieuro ha sempre come obiettivo di rispettare l’ambiente e cercare di ridurre al minimo l’impatto ambientale delle procedure utilizzate. Per questo vengono usati materiali sostenibili e processi che riducono gli sprechi e il consumo di energia. A esempio, i loro trattamenti a base d’acqua per i pavimenti riducono le emissioni di composti organici volatili, i cosiddetti VOC, rendendoli più sicuri sia per l’ambiente che per le persone. In accordo con questo, l’azienda ha grande attenzione anche per lo smaltimento dei rifiuti e dei materiali di scarto, tanto che offre consulenze in materia anche ai suoi clienti.
Tutto questo non sarebbe possibile se Polieuro non investisse in formazione per i suoi dipendenti. Formazione e sviluppo sono i due settori in cui investe di più per poter continuare a offrire servizi di alta qualità e rimanere tra le aziende di spicco del settore. I traguardi, infatti, sono il risultato di un lavoro di squadra. I collaboratori di Polieuro; non sono solo dipendenti, ma veri e propri partner nell’azienda. Poi c’è Mary Ciriello, senza il suo contributo l’azienda non avrebbe raggiunto i suoi attuali traguardi. Nel 2017, Policaro e Ciriello decisero di rivoluzionare l’azienda, assumendo ruoli diversi: lei avrebbe gestito il settore delle pulizie, mentre lui si sarebbe dedicato alla levigatura dei pavimenti. Grazie a un’organizzazione impeccabile, questo cambiamento è stato gestito con successo. Ma il successo di Polieuro è dovuto anche alla famiglia, che ha sempre sostenuto il
progetto, e a tre persone che lavorano dietro le quinte e sono parte integrante del team: Angelo Tricarico, consulente tributario e finanziario; Edoardo Uslenghi, avvocato; Claudia Viale, consulente per le paghe.
Le persone e le regole hanno fatto diventare Polieuro l’azienda che è oggi, infatti, aderisce a rigide normative di sicurezza e salute, che servono a garantire la sicurezza del suo personale e dei clienti.
L’azienda è molto integrata nella zona in cui si trova, infatti patrocina e sostiene eventi locali, svolge attività di volontariato e cerca di dare priorità nelle assunzioni alle persone del posto.
La dedizione dell’azienda al miglioramento e all’espansione dei suoi servizi la manterrà sicuramente in prima linea nel settore dei servizi ambientali. Questo possiamo dedurlo dalla loro volontà di implementare ulteriormente le tecnologie IoT nelle sue operazioni che potrebbe portare all’implementazione di sensori intelligenti negli edifici per un monitoraggio più efficiente della pulizia e delle condizioni ambientali, portando a interventi di servizio proattivi piuttosto che reattivi.
Ovviamente, trattandosi di un’azienda lungimirante e al passo coi tempi, sta esplorando il potenziale dell’intelligenza artificiale per ottimizzare i suoi programmi di pulizia e manutenzione. L’automazione in alcuni compiti ripetitivi e laboriosi può aumentare l’efficienza e permettere agli operai qualificati di concentrarsi su attività più complesse e che aggiungano maggior valore.
Ma l’azienda guarda anche al futuro e, data la sua ottima capacità di rispondere alle esigenze di mercato e dei clienti, sta iniziando a pensare di ampliare ulteriormente la sua offerta, implementando servizi più specializzati come il controllo ecologico dei parassiti e la manutenzione avanzata del paesaggio. A questo si andrà ad aggiungere un ulteriore miglioramento della personalizzazione dei servizi, soprattutto tramite pacchetti, che riusciranno a rispondere meglio alle esigenze specifiche di ogni settore, tra cui la sanità, l’istruzione e l’ospitalità.
Polieuro punta alla crescita, all’innovazione e al miglioramento dei suoi servizi. Grazie alle solide basi su cui poggia, è pronta ad affrontare le sfide che il futuro le porrà davanti garantendo sempre alti standard qualitativi.
L’attenzione per la sostenibilità, il coinvolgimento nella comunità e l’espansione dei servizi sono tutti pilastri che sostengono la missione di Polieuro di essere al servizio delle esigenze del presente senza compromettere quelle del futuro.
Polieuro sta sempre di più diventando un’eccellenza nel settore del cleaning attraverso progetti innovativi, incluso un significativo ampliamento della levigatura dei pavimenti in calcestruzzo, con l’obiettivo di superare i 100.000 metri quadri entro due anni. Inoltre, grazie a una partnership con un’azienda di pavimentazione portoghese con sede in Italia a Mantova, nata nel 2022, eseguirà la levigatura e la creazione di pavimenti in malta cementizia a basso spessore. Questa collaborazione offrirà ai clienti la possibilità di ottenere pavimenti di alta qualità su misura, con una vasta gamma di colori e materiali. La sfida futura di Polieuro sarà la creazione di questi pavimenti su larga scala in Piemonte nei prossimi anni.