Prestiamo ascolto: Settimana della Sordità

A settembre è dedicata una Settimana Internazionale delle Persone Sorde, un modo per dare attenzione al variegato mondo della sordità.

Tra le varie disabilità, le difficoltà che colpiscono l’udito sono le meno “percepite” dai normodotati, perché, apparentemente, il/la nostro vicino/a è in tutto e per tutto simile, ma non rispettare i canali di comunicazione necessari, crea una barriera invisibile e ingiustificata. Nella nutrita comunità una distinzione ulteriore è tra oralisti e segnanti. Non offrire strumenti diversi e specifici è disfunzionale, oltre che irrispettoso. Dalla tecnologia sono offerti utili strumenti di supporto: dall’applicazione che permette una trascrizione immediata dell’input vocale, alle schede sottotitolate dei percorsi di arte nei Musei, ai video sottotitolati e con il riquadro con interprete LIS.

Una società moderna e democraticamente inclusiva non può prescindere, nel percorso di superamento delle barriere di accesso, uno studio e la disponibilità nei luoghi di lavoro, di svago, di pubblici servizi di strumenti che ovvino le difficoltà per tipologia e grado di diversa abilità. Questo è un sentimento di natura mutualistica e partecipativa necessario, nonché di attenzione dovuta ai valori del rispetto delle diversità, dell’inclusione e valorizzazione dei diversi talenti.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares