La psicoterapia è una pratica curativa che si avvale del colloquio e della relazione psicoterapeuta-paziente in quanto strumento fondamentale per le sue finalità curative.
Nello specifico, essendo presenti in questo ambito molteplici orientamenti e scuole di pensiero, il dottor Michele Iannelli propone la Psicoterapia Olistica Umanistica. Quest’ultima prevede una profonda collaborazione tra psicoterapeuta e paziente affinché possano essere individuati il significato e le cause inconsce del malessere. Il paziente viene difatti considerato nella sua totalità BioPsicoSociale: il cosiddetto holos (parola greca da cui deriva il termine italiano Olistico).
La psicoterapia Olistica Umanistica si propone di ampliare le prospettive esistenziali e di conseguenza di migliorare la qualità della vita del paziente. Per fare ciò è fondamentale non demonizzare i sintomi della sofferenza, quanto piuttosto accoglierli ed analizzarli. Paure, angosce, traumi e conflitti vengono affrontati come tecniche difensive create dallo stesso soggetto inconsciamente. Vengono studiate poi le conseguenze di tale condotta: un copione insoddisfacente in cui tutto ciò che si concretizza, in tutte le occasioni significative, non è altro che il malessere.
Un percorso dunque che parte dalla sofferenza per proseguire poi alla scoperta di quelle che sono invece le vocazioni, le risorse e la creatività dello stesso soggetto.
Al fine di velocizzare il percorso stesso, è possibile ricorrere alla prescrizione alla prescrizione di rimedi naturali (La Floriterapia di Bach, l’Omeopatia Omotossicologica, la Nutraceutica, la Fitoterapia e la Psicoprobiotica) grazie alla qualifica di medico del Dottor Iannelli. Ciò permette l’attuazione di una forte sinergia con benefici reali e concreti.
Infine, la Psicologia Olistica è definita Umanistica perché è una Medicina dell’uomo e per l’uomo: una Medicina in cui l’uomo è visto nella sua soggettività e specificità.
Box informazioni:
Dott. Michele Iannelli
Medico psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, omeopata e floriterapeuta.
Via Pozzuoli 7 Studio interno B3
00182 ROMA (Metro A e C San Giovanni) Telefono 3386151031 – Email: olopsi@libero.it
www.psicoterapiaolisticaroma.it