“Da anni combatto in prima linea per aiutare le persone, ogni mio singolo paziente, a riprendere in mano le redini della propria vita, a ricreare le condizioni di un individuale benessere. Credo anche di essere giunto a un punto di svolta e di aver isolato la radice ultima delle patologie psicologiche e psicanalitiche con le quali mi confronto abitualmente. La diagnosi cui sono giunto è che le persone oggi stanno male perché non riescono ad affermare sé stesse e a vivere una vita in linea con le loro aspirazioni, attitudini, capacità innate.”
Questa è la quarta di copertina di “Sono qui per realizzare i tuoi sogni sospesi” un libro che nasce per indicare concreti percorsi di crescita personale e autorealizzazione.
Francesco Attorre, autore del libro, originario di Canosa di Puglia, è medico, psicoterapeuta, sessuologo clinico, mental coach, life coach, formatore, scrittore, ma anche attore, musicista, cantautore. Laureatosi in medicina e chirurgia con una tesi a indirizzo clinico e sperimentale dal titolo “Psicopatologia e Transessualismo – studio su 34 soggetti transessuali”, ha poi conseguito diverse specializzazioni e Master.
La sua attenzione si rivolge al mondo giovanile come a quello adulto, con particolare riguardo verso il tema del disagio, delle dipendenze, della sessualità.
Parliamo del libro con il dott. Attorre
Esiste una forte propensione dell’essere umano a realizzare le proprie potenzialità, sia dal punto di vista della maturazione interiore, psichica ed emotiva, sia da quello del comportamento esteriore. Gli unici limiti sono quelli che ci poniamo noi stessi. È importante scegliere un atteggiamento positivo e fiducioso in ogni cosa che facciamo.
“Volevo venisse alla luce qualcosa capace di andare oltre un libro stesso, diventando strumento di cura, guarigione, consapevolezza, reminiscenza, illuminazione. Ho deciso di raccontare la mia esperienza, le mille facce del dolore e i suoi inganni, le storie che ho seguito, i sogni e i desideri di chi non ha voluto smettere mai di credere che sarebbe stato possibile abbracciare la felicità. E, alla fine del libro, ho riservato una sorpresa speciale ai miei lettori”.
Secondo lo psicologo americano A. Maslow “l’autorealizzazione è la tendenza a diventare tutto ciò che si è capaci di diventare”. Lei ha una vasta formazione ed esperienza professionale, in ambiti svariati, che lo ha condotto ad elaborare il SISTEMA META
“È una tecnica innovativa in grado di cambiare la visione delle cose e di sé stessi, generando benessere e forza interiore per superare il dolore sia fisico che psichico e ritrovare il coraggio di scrivere un presente di Successo”.
Dunque l’atteggiamento corretto per fare avverare i propri sogni è credere che niente sia impossibile quando si crede.
“I sogni sono desideri che ci rendono felici; sono creati dalla nostra psiche che li materializza di tanto in tanto per donarci una sensazione di benessere. L’obiettivo invece è qualcosa di più concreto. È un progetto chiaro e logico che una persona tende a raggiungere per tutta la vita.”
Francesco Attorre è un vero e instancabile innovatore nell’ambito terapeutico, in cui porta avanti la sua ricerca ininterrottamente e con inesauribile passione. Una passione che emerge dal privilegiare un rapporto “a tu per tu” con i pazienti.
“Provo a essere un amico speciale, un Trainer in grado di fornire, a chi lo sceglie, un modo nuovo e diverso di vivere la vita”.
Motivatore e Coach, oltre che psicoterapeuta, è un vero e proprio pioniere per quanto concerne l’utilizzo delle nuove tecnologie a fini terapeutici, sperimentando con successo nuove metodologie a distanza. È, inoltre, un convinto sostenitore dell’importanza dell’arte e della cultura a fini terapeutici.
A volte le nostre stesse attitudini, i nostri talenti sono inespressi o ostacolati da fattori esterni o interni. Non vi può essere una vera autorealizzazione, un profondo benessere e un’autentica
felicità senza aver individuato e potenziato la propria Unicità, le proprie Potenzialità, i propri Talenti.
“Questo libro è uno strumento che si potrà utilizzare per cambiare concretamente qualsiasi situazione difficile, persino quella che sembra non dia possibilità. Non è vero: c’è sempre una possibilità. Qualsiasi difficoltà che sembra insormontabile va guardata negli occhi mantenendo fisso il lo sguardo sul punto che indicherò, e lasciando che la risposta nasca dentro sé stessi”
Il modo migliore per realizzare i tuoi sogni è svegliandoti (Paul Valéry)