Riaprono le mostre e i musei. Tante proposte ad hoc per bambini e ragazzi, in vista delle uscite scolastiche e le gite. Un focus sul Veneto.

Domani, 26 aprile, riaprono i musei e le mostre e finalmente, rispettando le dovute restrizioni per l’emergenza sanitaria e i colori delle diverse Regioni, si potrà tornare ad una graduale normalità anche sul fronte della cultura.

Questi mesi primaverili, gli ultimi di scuola, sono anche perfetti per organizzare le uscite scolastiche e le gite, occasioni di crescita per i bambini e i ragazzi. Tante le proposte per i più giovani, interessante fare un focus sul Veneto, per cominciare, con percorsi e iniziative dedicate, per trascorrere giornate di formazione e divertimento insieme.

A Padova c’è Esapolis il primo grande insettario d’Italia, frutto di una collaborazione tra la Provincia di Padova e Butterfly Arc, il museo delle farfalle. Esapolis è stato realizzato dopo il grande restauro di un importante edificio dei primi del ‘900 che ospitava la più importante stazione bacologica nazionale. Quest’ultima è ancora parte del complesso; si trova in una costruzione posizionata sul retro dell’edificio principale ed è un importante organismo di assistenza, conservazione e ricerca del Centro di Ricerche in Agricoltura del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che mantiene e studia un patrimonio ingente, di oltre cento razze, di bachi da seta. L’attività di questa stazione bacologica, storicamente una delle più importanti a livello mondiale, risale alla fine dell’800, e le collezioni storiche di strumenti, attrezzi, libri e soprattutto di razze di bachi di tutto il mondo fanno oggi parte del Museo Esapolis.

A Venezia, invece, la domenica è previsto il Kids Day alla Casa Museo di Peggy Guggenheim. Rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni, ha lo scopo di introdurre i più piccoli all’arte moderna, con attività laboratoriali. Ancora, il capoluogo di regione, ospita il Museo di storia naturale, affacciato sul Canal Grande, con animali di ogni genere e di ogni epoca e reperti ottocenteschi.

Ancora, la proposta della visita guidata per bambini al Palazzo Ducale, che attraversa passaggi segreti, il famose ponte dei sospiri e arriva a toccare anche le carceri dalle quali fuggì Giacomo Casanova. Infine, Venezia e il suo mare, offrono la possibilità della visita al Museo storico navale e all’arsenale dove i bambini possono ammirare tanti modellini di navi di epoche diverse – dal 1200 al 1700 – e una collezione di conchiglie.

Spostandosi invece nella città degli innamorati Romeo e Giulietta, Verona, si può visitare il primo Children’s Museum del Nord-Est, dove la scienza diventa un’esperienza immersiva e coinvolgente.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares