Se volete festeggiare la giornata internazionale della donna non semplicemente divertendovi, ma anche ricordando le donne che nel corso della storia hanno contribuito all’emancipazione femminile, Roma è la citta giusta! Nella Capitale, infatti, sono diversi gli eventi organizzati per scoprire le donne del potere attraverso i palazzi, le strade, le piazze, le chiese, i luoghi che hanno frequentato e da cui sono state ispirate. Di seguito sono riportate le proposte per una passeggiata speciale con protagoniste le donne del potere che hanno fatto grande Roma.
TUTTE LE DONNE DEL POTERE, un’interessante passeggiata nel centro storico della città organizzata dall’associazione culturale ‘L’Asino d’Oro’ con protagoniste sante e prostitute, madri e figli, mogli e amanti, ricche o dei bassifondi; storie fatte di potere, odio, amore, vendetta, fede. Appuntamento previsto giovedì ore 19.30 a Piazza Farnese. La passeggiata non prevede ingressi a siti o monumenti lungo il percorso. Quota di partecipazione di 8 euro, gratuito invece per under 18. La prenotazione è obbligatoria sul sito ufficiale. Per informazioni info@lasinodoro.it.
LE DONNE, LE STORIE, LA MEMORIA: PERCORSI URBANI A TESTACCIO, evento simile organizzato nel rione Testaccio dall’associazione #IoCosì in partnership con l’associazione culturale Ottavo Colle. Incentrata sulla figura di tre donne, Maria Montessori, Elsa Morante e Gabriella Ferri, la passeggiata sarà articolata lungo via G.B. Bodoni, via Amerigo Vespucci e via Marmorata, dove Maria Montessori inaugurò il modello educativo delle “Case dei Bambini”. Successivamente nel rione Testaccio si visiteranno i luoghi del romanzo di Elsa Morante “La Storia” ed infine giungerà in piazza Santa Maria Liberatrice dove è apposta la targa dedicata a Gabriella Ferri. La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria. Appuntamento alla fontana delle anfore.
LE DONNE DI ROMA, organizzato dall’associazione culturale Calipso, prevede passeggiata pre-serale e cena al ristorante. Un viaggio alla scoperta delle donne e della lunga strada dell’emancipazione femminile nella città eterna; donne che hanno superato la violenza e lottato contro i soprusi e la violenza maschile, facendo riferimento all’attuale dramma del femminicidio. La passeggiata si concluderà con una cena in una pizzeria al Pantheon. Appuntamento a Largo
Argentina alle ore 18.30. Costo totale passeggiata e cena 25 euro a persona. Prenotazione obbligatoria.