Roma – dal 4 al 7 aprile 2019 presso la Fiera di Roma si terrà la 25esima edizione della grande kermesse dedicata al mondo del fumetto e dell’animazione, senza tralasciare games, cinema ed entertainment.
L’appuntamento, che si tiene nella Capitale due volte all’anno, registra sempre numeri da record arrivando ad accogliere fino a 400.000 visitatori, nazionali e internazionali presenti ad ogni edizione, Romics che anche questa volta offre un ricco programma culturale.
Quattro giorni durante i quali gli appassionati potranno incontrare i loro beniamini, godere delle sfilate dei coloratissimi cosplayer, giocare in anteprima ai videogame della prossima stagione, assistere a proiezioni speciali, partecipare a workshop, tavole rotonde per conoscere tutti i segreti del mondo dell’editoria e fumetti, e acquistare tantissimi prodotti nuovi e vintage legati ai personaggi dei fumetti, e non solo.
Spazio anche alla letteratura specializzata con le sue ricche proposte.
Dal giallo alla fantascienza, dalla letteratura per ragazzi al fantasy e ai libri generazionali, un’ampia gamma di titoli per soddisfare i gusti di tutti i lettori, per potenziare l’incrocio tra letteratura e fumetto e promuovere la lettura al di là dei generi.
Come ogni anno, tantissimi i nomi illustri che si alterneranno sul palco di Romics per raccontare la propria arte e le proprie creazioni. Tra gli altri, da non perdere gli interventi di Reki Kawahara, Alessandro Bilotta e dell’attore hollywoodiano Willem Dafoe.
Alla kermesse romana spetterà, inoltre, l’onore di ospitare la prima tappa ufficiale delle celebrazioni mondiali per l’80esimo compleanno di Batman, nato dalla penna di Bob Kane e Bill Finger e apparso per la prima volta su DC Comics il 30 marzo del 1939.
Per il leggendario “uomo pipistrello”, verranno esposte tavole del fumetto realizzate da artisti italiani e internazionali, statue, gadget e varie installazioni.
Batman rappresenta una delle icone immaginative più potenti di tutta la storia del fumetto, e in quanto tale lo spazio dedicatogli in questa edizione di Romics sarà ampio e ricco di ogni genere di celebrazione nei suoi riguardi.
Ci sarà anche una mostra di disegni originali del maestro del fumetto Disney Giorgio Cavazzano, intitolata Giorgio Cavazzano, tra fantascienza e fantasy, e un omaggio a Cesare Zavattini, autore del primo vero fumetto di fantascienza italiano datato 1936, Saturno contro la Terra.
Visitando i numerosi stand all’interno dei padiglioni della Fiera, si potranno trovare tutte le novità editoriali, dialogando con autori, disegnatori ed editori. Inoltre durante Romics 2019 saranno assegnati diversi premi, legati a concorsi volti a dare un riconoscimento all’innovazione nel fumetto, come la premiazione del vincitore del Concorso Romics dei Libri a Fumetti e quella del concorso nazionale I Linguaggi dell’Immaginario per la Scuola, realizzato in collaborazione col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Novità assoluta di Romics 2019 è infine il Romics_Camp, una “chiamata a raccolta” rivolta a singoli o a team di innovatori e creativi con l’obiettivo di individuare idee innovative, con potenziale di mercato, nei segmenti new media ed entertainment.
Allora tutti pronti per godersi lo show, il magico e colorato mondo di Romics vi aspetta!
Via Portuense, 1645, dalle ore 10.00 alle ore 20.00.