La sabbia setosa, granulare, bianca, beige, nera, rosa, brilluccicante per il ferro, per le alghe, per dei piccoli cristalli… quanta meraviglia e diversità!
A vent’anni feci il mio primo viaggio studio in Inghilterra. Avevo ricevuto qualche soldino, lire all’epoca e decisi di realizzare uno dei miei sogni nel cassetto! Vi chiederete e che c’entra la sabbia? Adesso vi racconto. Il mio soggiorno era presso una famiglia nel Dorset a sud della Gran Bretagna e più precisamente a Bournemouth, vicino al mare. Le temperature anche se a luglio, non erano delle più calde e forse solo un paio di volte sono rimasta a maniche corte. In quel periodo non mi sono fatta mancare escursioni, quando sola, quando in compagnia me ne andavo in giro.
Uno dei posti più belli, che mi ha affascinato è stata l’isola di Wight. Mi sono accodata ad un gruppo e sono andata. E’ stato un viaggio riflessivo, in cui ho realizzato chi e cosa era importante nella mia vita…
L’Isola di Wight è famosa per i suoi Festival di musica rock che si tengono ogni anno sull’isola. Dopo le prime tre edizioni degli anni dal 1968 al 1970, il festival è rinato nel 2002.
Ma qui la sabbia ancora non c’è! Ci sono i tetti di paglia, i tronchi incantati con gli gnomi musicanti all’interno e tante altre cose che ti lasciano a bocca aperta come un bimbo sorpreso dalle novità.
Finalmente arriviamo alla sabbia. Posti magnetici, affascinanti ed ecco Alum Bay dove ci sono le dune di sabbia colorate. Anche in altri posti nel mondo ce ne sono, ma quella per me era la prima volta e non potete immaginare lo stupore. Era un po’ pericoloso avvicinarsi e urlare, ma con cautela mi sono avvicinata…senza urlare però! Sono troppo curiosa! L’adrenalina era a mille, pronta alla fuga se qualcosa di troppo si muoveva davanti ai miei occhi.
I colori erano fantastici, il viola che adoro, il giallo, l’arancione, il rosso, il verde, il nero, il beige, il bianco, il rosa e chissà quante altre sfumature. Un posto veramente bello di cui ho ancora l’immagine impressa nella mente. Come una foto che non andrà più via dai miei ricordi e avevo voglia di condividere con voi così tanta bellezza!