Sempreverdi in festa

Abeti colorati, vestiti a festa che rallegrano le nostre case e le città in tutto il mondo. Una gioia per i piccini, ma anche per i più grandi. Alcune persone tengono l’albero di Natale per tutto l’anno, come arredo allegro della propria casa. L’albero ricorda la vita, il nostro contatto tra cielo e terra, il nostro gruppo familiare.. Avi, discendenti, figli, nipoti, radici e robuste cortecce fino ai rami più fini e più giovani.
Una tradizione che arriva da lontano, quella dei sempreverde nei momenti di festa. Tra i sardoti celti il ramo di sempreverde è stato simbolo del solstizio d’inverno e andava regalato come porta fortuna. Nell’Eden troviamo l’albero della vita e quello del bene e del male. Spesso è stato associato alla croce, in ricordo della Trinità.
Saltando al 1600 due duchesse una in Germania e l’altra in Francia allestirono alberi di Natale con addobbi, magari semplicemente per riempire un angolo vuoto delle loro sale da ballo!
A proposito di balli, qualche centinaio di anni prima,  in Prussia venne piantato un gran sempreverde tutto colorato, nella piazza del Municipio. Tutti i giovani, uomini e donne, ci ballavano intorno per cercare l’anima gemella, ci sarà stato il pienone?
Poi il passaggio, naturalmente successivo, avveniva in Germania dove la cicogna  depositava sui sempreverdi i bambini appena nati, forse da quelli che ballavano? Ops… Simbolo di fertilità della natura, per una nuova vita dopo l’inverno.
Oggi nelle piazze in Italia, ma anche all’estero, troviamo degli alberi bellissimi, dove sono feconde le idee di chi ha allestito l’albero con le decorazioni. Dai dolci, alle luci, colori vivaci, suoni e armonia tutto in una cornice a festa. A Milano quest’anno un prezioso e bellissimo albero di Swarovsky. Cristalli colorati a forma di biscotti di marzapane, di duomo e tanti altri oggetti luccicanti!
A Roma è finito il tempo di Spelacchio, un pò spauracchio, con un sostituto più degno nella sua apparizione scintillante nella città eterna. È bello tornare un pò bambini, con gli occhi che si fanno grandi, davanti all’incanto di meravigliosi sempreverdi in festa..sognare non costa nulla e ravviva gli animi.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares