Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli: il nuovo eroe asiatico di casa Marvel

Film diretto da Destin Daniel Cretton e ancora proiettato nelle sale italiane, Shang-Chi si è silenziosamente infilato nell’intreccio della trama super-eroistica della Marvel sin dalla pubblicazione del trailer.

Totalmente adombrato dal ben più grande riverbero del nuovo film della saga di Spider-Man, intitolato No Way Home e in uscita a dicembre negli Stati Uniti, Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli è riuscito a non creare alcuna aspettativa nei fedeli spettatori del marchio, ponendo lentamente le basi per un quieto successo.

Con un incasso di 145 milioni di dollari in appena 10 giorni, il supereroe asiatico è riuscito a battere persino l’atteso Black Widow, registrando un calo di spettatori minore del 15% nello stesso lasso di tempo -forse anche a causa della programmazione ibrida del film con protagonista Scarlett Johansson, con la distribuzione anche sulla piattaforma Disney plus con accesso Vip a pagamento-.

Il successo si è riconfermato anche nelle sale italiane, raggiungendo a distanza di due weekend l’incasso di quasi tre milioni di euro.

Forse è proprio la sincerità delle sue pretese ad aver decretato la vittoria di Shang-Chi: nessuna propaganda sensazionalistica all’uscita del film e un eroe con poteri non molto diversi dagli altri, incanalato in una trama lineare e semplice, per molti versi prevedibile, ma non per questo priva di sentimento e buoni propositi. Inoltre, il celeberrimo nemico giurato di Iron-man, il possessore dei Dieci Anelli, ha finalmente visto la luce della trasposizione cinematografica, acquisendo però una diversa natura rispetto a quella fumettistica -una differenza fra tante: i suoi dieci anelli, la fonte del potere soprannaturale che lo contraddistingue, sono in realtà rielaborati come bracciali nel film Marvel-.

I due cammei alla fine dei titoli di coda suggeriscono il ritorno di Shang-Chi nelle sale internazionali, e probabilmente non sarà da solo.

Se avete gradito la visione di Raya e l’ultimo drago e non disprezzate lotte aeree e acrobazie su muri verticali, non rimarrete delusi nemmeno da Shang-Chi.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares