Come si informavano gli antichi Romani?

Come facevano i Romani a rimanere aggiornati su notizie e avvenimenti? Oggi per noi è facile. Basta un semplice click e possiamo accedere a tutte le informazioni ce vogliamo. Per gli antichi Romani, invece, erano la città e i suoi monumenti a diventare il campo dove trovare notizie e informazioni.

Sicuramente il luogo privilegiato in cui i Romani si recavano per rimanere al passo con ciò che avveniva nell’impero era il foro romano. Si trascorrevano qui pomeriggi interi a scambiarsi ultime notizie, risultati delle battaglie, gossip.

Ma anche gli stessi monumenti della città diventavano un mezzo per diffondere informazioni, racconti di guerre ed eventi. Per esempio l’arco di Settimio Severo, tra il foro romano e il Campidoglio, è stato costruito per osannare l’imperatore, i suoi figli e la sua vittoria sui Parti. Sull’arco infatti sono raffigurati dei momenti della guerra vinta dall’imperatore, quasi fosse un fotoromanzo.

Sarebbe stato solo Cesare a istituire la prima specie di quotidiani della storia: gli acta diurna populi Romani, resoconti di eventi accaduti in città.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares