Nella sua continua tradizione di mostre parallele a Venezia, Saphira & Ventura porta orgogliopsamente in Italia i pezzi a tecnica mista di Hijo Nam, artista coreano di fama internazionale. Maestro della sperimentazione, Hijo si divide tra Seoul e New York, lavorando senza restrizioni i materiali più disparati. Tela, legno, ferro, ceramica, lacca… un mix di forme, pesi e consistenze che dà vita a opere che superano il concetto comune di scultura, trasmettendo un senso sovrannaturale di purezza e armonia.
Ammiratore delle tradizione coreana di artigianato, Hijo ha appreso tecniche antiche per la manipolazione di materiali come lacca (Ottchil), Hanji e tessuti, applicandoli senza imporsi alcun limite. I materiali industriali incontrano le forme raffinate della manifattura, mescolando i generi in modo libero e personale, trovando l’equilibrio nell’apparente inconciliabile.
Una creatività così legata alla materia riesce però a sfondare anche la barriera del digitale. Le sue opere virtuali sono state infatti esposte al NeoCon di Chicago e al Palm Beach Show, oltre che sulla pagina Artsy della galleria Saphira & Ventura, che accompagna le sue iconiche composizioni fisiche agli NFT.
In questa mostra personale, parte della galleria Side by Side, il mixed-media artist esplora entrambi i lati delle sue opere, da quello tradizionale, che ha plasmato la sua carriera in Corea, alle manifestazioni digitali che hanno esulato i suoi pezzi dai limiti del mondo materiale. La serie avrà il suo vernissage il 24 settembre dalle 18:30 alle 21:00 in Via Garibaldi 1815 Venezia, e potrà essere ammirata fino al 30 settembre 2022.