L’ arrivo dell’ estate è sempre atteso le lunghe giornate, il sole , la luce forte ed i colori brillanti . il giallo è più vivido tutto è più luminoso ed allegro, il cambiamento della luce regala positività al nostro umore.
Tanti sono stati i pittori che nel corso dei secoli hanno voluto omaggiare la bella stagione, se la primavera dona la luce l’ estate rende tutto ancora più vivido e vitale.
Il sole di Monet. Sicuramente i paesaggi e la luminosità che meglio rappresentano l’ estate.
Claud Monet il re del colore e della pittura en plain air, la sua pittura pienamente impressionista era caratterizzata dalla fedele rappresentazione di ciò che vedeva, così la bella stagione è riportata sulle sue tele con tutta la sua vivacità, il cielo azzurro e terso, limpido è in contrasto con il verde dei prati e delle vallate in fiore , il tutto circondato da una luce che dona armonia.
Il mare anche risplende ed emana calma , la natura e le ombre sono le protagoniste egli cerca di riportarle sulla tela senza dimenticare contrasti e prospettiva.
Sicuramente il voler rappresentare la natura in modo realistico è la peculiarità di molti altri pittori suoi contemporanei come Van Gogh e Renoir
Papaveri rossi ed immense distese di grano raccontano il carattere artistico di Vincent Van Gogh.
Il pittore olandese si concentrò su quasi novecento dipinti, tra autoritratti e paesaggi.
Molti dei suoi amati campi di grano inaugurano proprio questo mese , luglio il caldo torrido , le distese di grano ed il sole a picco che rende le vallate ancor più bionde.
Renoir è considerato uno dei massimi esponenti dell’ Impressionismo , quella corrente artistica nata in Francia verso la metà dell’ ottocento. Le distese verdi puntinate di colori vivaci in contrasto, come il rosso ed il viola, caratterizzano i suoi paesaggi in cui persone apparentemente appartenenti alla classe alta passeggiano dolcemente mentre godono della bella stagione.