“Io intendo scultura, quella che si fa per forza di levare: quella che si fa per via di porre, è simile alla pittura: basta, che venendo l’una e l’altra da una medesima intelligenza, cioè scultura e pittura, si può far fare loro una buona pace insieme, e lasciar tante dispute; perché vi va più tempo, che a far le figure” Così si esprimeva il grande artista fiorentino Michelangelo Buonarroti, un artista che ha impresso nel marmo il suo pensiero, la sua filosofia, rendendo l’arte degna di essere chiamata in questo modo.
La scultura come espressione dell’anima e della sensibilità umana è la cifra stilistica che contraddistingue la formazione e l’operare di Stefano Ilvenni, artista originario di Benevento, specializzatosi nella produzione di sculture in bronzo di grande dimensioni.
Oggi Stefano collabora con importanti industrie e fabbriche, nella produzioni di opere di ceramiche e non solo, tutte opere eccelse, uniche e particolari. Stefano è un artista versatile che dialoga con pittura e scultura, design, arte sacra, toccando la materia e diversi materiali, dalla resina, al bronzo, alla fibra di vetro patinata e molti altri, mostrandosi sempre ingegnoso e versatile e dando al risultato finale quel tocco di magia, di loquacità autentico e vero. Uno stile il suo, che crea, ricrea e dialoga costantemente con la materia.
Grande curioso della vita in tutte le sue forme e amante della natura, Stefano ha fatto della matita la sua consigliera e dei fogli di disegno, appunti di viaggio, di una vita trascorsa tra arte e materia, scultura e pittura, disegno e forma
Il suo lavoro lo mette in contatto con il suo io, con la sua parte più nascosta, una simbiosi che a forza di apporre, non lo lascia andare, una materia che reclama di vedere la luce e che vuole essere finita per essere chiamata opera d’arte.
Le richieste delle sue opere non mancano, aprendosi a nuovi mercati e nuovi collezionisti.
Le sue creazioni danno e procurano benessere e serenità, riflettono la sua personalità e il suo carattere, un carattere che emoziona, che non filtra un sentimento ma ne da libero fluire, e che nell’arte trova il suo giusto tuffo e rinascita.
Box informazioni:
www.stefanoilvenni.it