Dal 21 settembre fino al 21 gennaio 2024, il Museo Carlo Bilotti di Roma ospita la bella mostra “tense_intense”, con le opere di Barbara Doser e Hofstetter Kurt, esponenti dell’arte concettuale contemporanea austriaca.
Il Museo Carlo Bilotti è un museo di arte contemporanea e sono presenti nella sua esposizione permanente dipinti, sculture ed acquerelli donati dall’imprenditore e collezionista italoamericano Carlo Bilotti, di Giorgio de Chirico, Gino Severini, Andy Warhol, Larry Rivers e Giacomo Manzù.
La rassegna è curata da Laura Carlotta Gottlob, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e finanziata dal Ministero della Cultura Austriaco e dal Ministero degli Esteri Austriaco, in collaborazione con Associazione Two Congruent Zero modulo Art and Science.
I servizi museali sono di Zetema Progetto Cultura.
La mostra è caratterizzata da un significativo percorso espositivo costituito da video, istallazioni, stampe in immagini, proiezioni e sculture, il cui fil rouge è l’intreccio e la simultaneità degli opposti.
I protagonisti sono due illustri artisti dell’arte contemporanea austriaca, e hanno una notorietà internazionale elevatissima.
Barbara Doser utilizza i formati della video arte, della scultura, della pittura e dell’arte grafica, oltre che dare vita a forme astratte in movimento e movimenti come forma. Anche temi quali l’esistenza simultanea dell’individuo e della società, dell’uomo e della donna e il potenziale contrasto che ne consegue, divengono simboli artistico astratti.
Hofstetter Kurt è un artista concettuale e multimediale, un sound designer e compositore. La matematica filosofica, che tratta di infiniti, gli fa sperimentare nella sua arte parallelismo e movimento circolare in maniera intuitiva. Nella sua attività attua innovative esplorazioni di concetti come Mobius-Sounds o Ambient Media Art e geometrie costruttive, quali la Tecnica di Composizione Supersimmetrica e la prima struttura di tessitura aperiodica nella storia umana, da cui proviene l’Ambient Tactile Art.
Le realizzazioni di entrambi gli artisti sono state esibite nei festival, nei musei e nelle gallerie di quaranta Paesi di tutto il mondo.
Hofstetter Kurt, conferitogli l’autorevole premio statale austriaco: “Osterreichischen Kunstpreise-Medien Kunst”, ha determinato il tessuto urbano di Vienna tramite lavori di grande importanza, come “Planet der Pendler mit den drei Zeitmonden”, una composizione presente nella stazione della metropolitana viennese Landstrasse Wien-Mitte. Ugualmente considerevole è la scultura “N.I.C.-Nature is cool”, basata sulla proporzione aurea, che si eleva all’incrocio di due strade dell’ottavo distretto della città.
La rassegna “tense_intense”, rappresenta un’occasione irripetibile per la conoscenza del mondo creativo dei due celebri artisti austriaci contemporanei che, mediante la loro arte, realizzano una prospettiva coinvolgente sull’interazione dei contrasti e delle qualità.