Tessa Nardini: guida turistica sui generis

Tessa Nardini è una guida turistica sopra le righe, molto particolare, che ha fatto della sua professione una vera e propria passione. Quella stessa passione che riesce a trasmettere a tutte quelle persone con le quali interagisce, e che con lei si complimentano proprio per questa sua peculiarità. Laureatasi in storia dell’arte a Pisa, con una formazione in ambito musicale, inizia a lavorare nel 2010 nel settore del turismo come accompagnatrice turistica, presso il palazzo Mediceo di Seravezza, dove si occupa di visite guidate e di didattica per bambini. Contemporaneamente si abilita per diventare guida turistica autorizzata, un corso che dura un anno e che la porterà nel 2015 a lavorare presso Forte dei Marmi. Un percorso professionale che non finisce mai, e che porta costantemente Tessa a fare corsi di approfondimento.

Come guida turistica, laNardini ha creato, possiamo dire, un suo format molto particolare, che vuole uscire dai soliti schemi, cercando di far conoscere non i luoghi più caratteristici o più rinomati, ma realtà della città un po’ più nascoste e celate, che raccontino storie diverse. Ed è da questa idea che prendono piede i percorsi di approfondimento tematici, ideati e realizzati da Tessa, per un target, soprattutto italiano e locale, culturalmente alto che conosce la città e che gradisce averne uno spaccato diverso, approfondendo storie e narrazioni di nicchia. Realtà meno in luce, ma pur sempre di grande fascino intellettuale. Nascono così i percorsi come, “Pisa Insolita” e “Lucca Nera”. Quest’ultima, in particolar modo, cavalca lo spirito un po’ noir di Tessa, che affascinata da questo filone, dedica questa percorso di approfondimento ai delitti e alle pene capitali avvenute nella città di Lucca, dal medioevo fino all’800. Percorsi di cui si può saperne di più, seguendo la pagina facebook “In viaggio con Tessa”. Invece attraverso il profilo di Instagram, “Ruzzolando verso est”, possiamo seguire Tessa nei suoi viaggi verso l’Asia, un momdo che ci racconterà con zaino e spalla e tanta voglia di esplorare luoghi nuovi, distanti, diversi dalla nostra cultura occidentale.

Insomma, Tessa Nardini è veramente una donna eclettica, dalle mille risorse, sempre pronta a cimentarsi in nuove ed esaltanti sfide. Tanto che alla sua professione di guida turistica, accosta anche quella di scrittrice dalla quale ha realizzato tre libri: Torre di Venere, dedicato alla storia di Forte dei Marmi; Versilia storica; e Sognando la Versilia, una guida per bambini.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares