Film tratto dall’omonimo romanzo di Sally Thorne che ha visto la luce a dicembre 2021, The Hating Game si trova da qualche tempo disponibile sulla piattaforma del colosso del commercio Amazon: Prime Video.
Trama cinematografica ricucita sullo stile di un romanzo, le influenze dell’inchiostro si risentono sin dall’incipit del film: diretto, chiaro, e allo stesso tempo accattivante. Sembra quasi che il proprio giudizio critico si senta offeso dal provare una sincera curiosità nei confronti dell’ennesima storia a tinte rosa.
Lucy Hutton e Joshua Templeman lavorano condividendo i lati opposti dello stesso ufficio come il giorno e la notte dividono lo stesso cielo, separati dalla linea dell’alba e del crepuscolo. La citazione iniziale di Shakespeare non passa inosservata, e i due cominciano a calcare la scena dando sfoggio al proprio odio reciproco. Sebbene sia chiaro fin dall’inizio che l’happy ending è destinato ad accogliere I due opposti sotto lo stesso tetto, la limpidezza della scrittura e la forte personalità di Lucy rendono godibile il raggiungimento dello scopo finale, la vera parte interessante del film.
Se siete quel tipo di persone che traggono linfa dallo scioglimento dei nodi nelle trame, anche quelli più banali, questo è un film che fa decisamente per voi. La bella narrazione della forte tensione sessuale tra i due personaggi non è un aspetto da sottovalutare nell’economia generale della storia.