In quello che si può considerare l’ultimo weekend dell’estate 2019, torna a Roma la Re Boat National Race, la regata riciclata. Evento che è ormai arrivato alla sua decima edizione e che è tutto dedicato al tema dell’eco-sostenibilità, del riciclo e del riuso. Una gara di velocità colorata e divertente per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e del rispetto dell’ambiente. La gara vera e propria si terrà domenica 22 settembre alle 16 al Parco centrale del Lago dell’Eur di Roma, ma la manifestazione va avanti già da qualche giorno presso il Centro Commerciale Euroma2, main sponsor dell’evento.
Quest’anno l’evento si è allargato a livello nazionale e i quasi quindici “green team” provengono da tutta Italia. La peculiarità dell’appuntamento sta sicuramente nel mondo in cui sono costruite le imbarcazioni che si sfideranno sul Laghetto dell’Eur, interamente costruite con materiali riciclati e di recupero. Infatti, dal 1 settembre le squadre hanno avuto modo di recarsi presso il Cantiere delle Re Boat, dove sono stati messi a disposizione oggetti di qualsiasi tipo da riutilizzare, per costruire le loro “boat” con fantasia e creatività. Quel che ne è venuto fuori è un mix di colori e materiali che rende questo evento unico nel suo genere.
L’evento è patrocinato dal Ministero dell’ambiente, dal Comune di Roma, dal Municipio IX e realizzato con il contributo della Regione Lazio. Re Boat National Race si tiene ormai da anni a Roma ed è ogni volta l’occasione giusta per ribadire l’importanza di alcuni valori tipici dell’economia circolare: il riuso prima, il riciclo poi.