Un successo per “+Ricicli +Viaggi”, l’iniziativa “green” dell’ATAC

“+Ricicli, +Viaggi” è l’iniziativa lanciata da ATAC, l’azienda del trasporto urbano romano, lo scorso 23 luglio e prevede l’istallazione di macchinette “mangia plastica” in alcune fermate della metropolitana della Capitale. Il servizio permette di inserire in apposite macchine le bottiglie di plastica usate e di ricevere, in cambio, un piccolo bonus che potrà essere utilizzato per acquistare biglietti ATAC tramite smartphone. Ogni bottiglia vale 5 centesimi, per cui servono solamente 30 bottiglie per acquistare un biglietto urbano da 100 minuti. Bisogna solamente scaricare le app apposite, MyCicero e TabNet, far riconoscere il codice a barre come identificativo, riciclare le proprie bottiglie ed il gioco è fatto. Il portafoglio virtuale si arricchirà in pochi minuti.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Roma e da ATAC in collaborazione con Coripet, il consorzio per il riciclo del PET, è la prima di questo genere in Italia. Le stazioni coinvolte, in via sperimentale per un anno, sono tre, una per ogni linea della metropolitana: Piramide (Metro B), Cipro (metro A) e San Giovanni (Metro C). Il successo è però arrivato in pochissimi giorni: già sono state riciclate circa 11 mila bottiglie di plastica. Un numero non indifferente, considerando il problema rifiuti che affligge la capitale ormai da qualche anno.

ATAC sembra quindi dare una svolta Green alla sua politica aziendale. La sindaca di Roma e il presidente dell’azienda dei trasporti capitolina, Paolo Simioni, si sono detti orgogliosi di questa iniziativa. “Possiamo dire di essere la prima grande Capitale europea a presentare questa innovazione”, ha affermato Virginia Raggi “Una bella rivoluzione che ci aiuta in tanti sensi: come prima cosa dimostriamo che l’economia circolare è facile da applicare, poi incentiviamo non solo il conferimento corretto della plastica ma anche un modo diverso di pagare il biglietto dell’autobus”. In realtà, questo tipo di servizio esiste già da tempo in molte città europee, ma è più spesso associato a supermercati che offrono buoni spesa simbolici. L’accostamento del riciclo delle bottiglie con la vendita dei biglietti del trasporto urbano è una novità tutta romana di cui la capitale deve andare fiera.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares