Orlando Gualdi, sindaco di Vertova, Comune in provincia di Bergamo tra i più rappresentativi della Val Seriana, si racconta e ci parla della bellezza di queste zone, assurte ai più recenti onori delle cronache per essere state pesantemente colpite dalla pandemia di Covid-19.
Eletto lo scorso maggio con la lista civica Vertova Rinascimento, Gualdi è un agente assicurativo, attività che continua a portare avanti anche da Sindaco e che gli consente di venire a contatto con tante persone, vivendo costantemente il territorio delle diverse comunità della valle.
Al centro del programma della sua lista civica c’è la volontà di far rinascere la città, partendo dalla riqualificazione del centro storico e dalla detassazione. “È necessario riformulare il Piano di Governo del Territorio vigente, fermo al 2011 e troppo vincolante” ci spiega il sindaco, che aggiunge: “Particolare attenzione deve essere rivolta alle zone centrali, con sgravi fiscali per il ripopolamento delle case e l’incentivo della detassazione per opere di ristrutturazione della prima abitazione, in particolare per i giovani sotto i 35 anni. Il nostro obiettivo è agevolare la realizzazione di nuove costruzioni e rilanciare la vita sociale e commerciale del paese, supportando i giovani a ristrutturare le vecchie case, anziché pensare di spostarsi in altre zone”.
Forte attenzione è riservata anche alla viabilità, con il rifacimento e la messa in sicurezza di Via San Patrizio, che da oltre sessant’anni necessita di interventi di manutenzione; oltre a ciò, è prevista anche la realizzazione di 450 metri di pista ciclopedonale. Si sta lavorando, infine, al rifacimento della strada che porta in Val Vertova, gioiello naturalistico della zona: un tratto di strada di 5 km, necessario per facilitare la viabilità del territorio.
“Stiamo mantenendo le promesse fatte in campagna elettorale – aggiunge il sindaco – come il ritorno del vigile di paese: da agosto, infatti, grazie al concorso pubblico che abbiamo bandito, siamo tornati ad avere una vigilessa, operativa tutti i giorni. Tuttavia non ci fermiamo e vogliamo fare ancora di più per il nostro territorio: ad esempio risolvere la questione del Val Vertova Roset. Si tratta di un chiosco adibito a ristorante, lungo una striscia di terreno nel Comune di Gazzaniga, la cui strada attualmente non è in sicurezza”.
La maggior attrattiva della zona, infatti, è proprio la Val Vertova: uno degli angoli più suggestivi della Val Seriana che ha attratto l’anno scorso oltre 25.000 turisti: un percorso a contatto con la natura tra salti d’acqua cristallina, marmitte dei giganti – profonde depressioni a forma di pozzo nelle rocce, che nascono dall’erosione fluviale nelle località che erano ricoperte da ghiacciai – e una ricca vegetazione.
L’impegno del Sindaco Orlando Gualdi per la tutela e la valorizzazione della Val Vertova, in particolare con la realizzazione della ciclopedonale che passa per il Monte Poieto e dà accesso a diversi sentieri, sarà a suo avviso motivo di un afflusso ancora maggiore di turisti. “Le passeggiate e le pedalate nella natura lungo la Valle, lontano dal traffico e dall’inquinamento – afferma il sindaco – permettono la scoperta e la valorizzazione di spazi un tempo abbandonati nell’incuria. Tra gli altri si possono ammirare l’ex convento dei Frati Cappuccini, il museo della Parrocchia e diverse chiese di valore artistico, come la Chiesa di San Lorenzo, dove sono stati recentemente rinvenuti alcuni affreschi. Un patrocinio da rivalutare e recuperare, soprattutto con l’intervento dei privati”.
Insomma, siamo dinanzi ad un piccolo gioiello, ricolmo di pietre preziose che aspettano solo di essere conosciute: questo è Vertova con il suo circondario tutto da scoprire ed apprezzare.