Vienna, città dalle mille e una meraviglie

Vienna, elegante capitale austriaca, è il sesto comune per abitanti dell’Unione europea. Il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

La città, situata nel nord-est dell’Austria, dista appena 40 km dal confine con la Slovacchia e circa 50 km dalla sua capitale, Bratislava.

E’ sede di note ed importanti organizzazioni internazionali tra le quali l’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (OPEC), l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

Oltre metà del suo territorio è ricoperto da spazi verdi, giardini e parchi che rappresentano un luogo di svago e d’incontro. Non a caso, Vienna è tra le primissime città per qualità della vita secondo una classifica stilata dalla rivista Mercer.

Agli inizi del Novecento, Vienna iniziò ad assumere un prestigioso ruolo, quello di capitale culturale d’Europa, grazie alle sue istituzioni come la prestigiosa Università, il circolo filosofico, la Scuola di economia e la prima e seconda Scuola musicale, per citarne alcune.

Vienna ha ospitato molti compositori tra i più importanti del XVIII e del XIX secolo: Antonio Vivaldi, Niccolò Paganini, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Joseph Haydn, Antonio Salieri, Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Johannes Brahms, Anton Bruckner, Franz Liszt, Gustav Mahler, Arnold Schönberg e altri ancora.

Nella sua parte orientale, la città è attraversata dal Danubio. Vienna ha un clima continentale con inverni solitamente lunghi e rigidi con frequenti nevicate,soprattutto a gennaio. L’estate è abbastanza calda pur con alcuni giorni più freschi a causa di precipitazioni provenienti dal nord-ovest dell’Europa.

L’estate viennese è un contenitore variegato di numerosissime attività ed eventi che si svolgono all’aperto e tanti luoghi accoglienti per rilassarsi.

Una stagione meravigliosa per grandi e piccoli, tra stabilimenti balneari, piscine, passeggiate sulla Promenade del Canale del Danubio, magari mentre si gusta uno degli ottimi gelati viennesi.

Non mancano musica, cabaret e teatro: a Vienna, gli appassionati di cultura si godono l’intrattenimento all’aperto durante le piacevoli serate estive.

Se vorremo utilizzare parte del tempo a nostra disposizione per visitare musei, siamo sicuramente nella città giusta: Museo austriaco di Architettura, il nuovo Museo per l’arte moderna e contemporanea, il Museo di Beethoven, il Museo interattivo del suono, Il Museo della Fotografia WestLicht, sono solo alcuni esempi.

Cultura, divertimento, relax, Vienna è davvero una città dalle mille e una meraviglie!

 

Foto Simone Paris

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares