Ripercorriamo l’itinerario artistico di un professionista che vive catturando immagini.
Dedicarsi alla fotografia vuol dire allineare la testa, l’occhio e il cuore. È un modo di vivere”. A dirlo è stato un noto fotografo francese, Henri Cartier–Bresson, considerato un pioniere nell’ambito del fotogiornalismo. Quando una disciplina diventa un modo di vivere si ha a che fare con una vera e propria passione, una parte profonda di noi che può dar vita a qualcosa di bello, sprigionando talento. È stato così per Vinicio Ferri, fotografo nato a Bracciano, in provincia di Roma, e oggi assai richiesto, dentro e fuori la Capitale.
Nel suo sito https://www.vinicioferri.it/web/about/ Vinicio si racconta, parla del proprio percorso di formazione professionale che lo ha portato dapprima a diplomarsi in Fotografia di Scena e Fotoreportage a Roma, poi a specializzarsi in Fotografia all’Istituto Europeo di Design e successivamente a frequentare una serie di corsi e a ottenere una borsa di studio. È stato un percorso lungo, ininterrottamente mirato al proprio perfezionamento, che lo ha reso il professionista che è oggi. Per Vinicio Ferri, la passione della fotografia nasce e si alimenta già in famiglia. A ispirarlo sono stati il padre, anche lui appassionato, ma soprattutto lo zio fotografo che gli ha permesso di acquisire esperienza all’interno del suo piccolo studio di Bracciano.
Comunicazione, espressione, cultura. Questi e molti altri sono gli obiettivi che Vinicio Ferri è certo di poter conseguire tramite il sapiente uso della macchina fotografica. Il segreto è quello di concepire la sua professione alla stregua di un’ attività artigianale, in cui diventa fondamentale la capacità di mediare artisticamente tra la propria vocazione e le richieste del cliente.
Una delle esperienze più pregnanti vissute dal fotografo romano è stata quella del primo corso di formazione al mondo sui cinque sensi, presso l’Università dell’Immagine di Milano (1998/2005), durante il quale gli allievi, per la prima volta, venivano indirizzati verso i mestieri dell’immagine attraverso uno studio dei 5 sensi, con lezioni dedicate al tatto, al suono, all’olfatto, al gusto e alla vista. Per Vinicio Ferri la fotografia dunque non è solo passione, ma è arte, è saper dare corpo alle sensazioni umane, è saper parlare a tutti. Il fotografo è stato protagonista di svariate mostre, a volte in collaborazione con altri artigiani dell’immagine. Ad oggi è possibile contattarlo per matrimoni, servizi di moda, ritratti aziendali e per ogni altra occasione meritevole di essere immortalata. Inoltre, sul suo sito personale è possibile visionare le collezioni, i video e gli album che ha realizzato.
Progetti futuri ne ha davvero tanti, ma uno in particolare gli sta molto a cuore: un progetto giornalistico di denuncia e sensibilizzazione su quella che viene considerata la parte debole della società, un motivo che lo porti a rivolgere la macchina fotografica verso coloro che non hanno voce e sono marginalizzati.