Il grande artista maestro del Cubismo Pablo Picasso sosteneva: “L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.”
L’arte eleva e nello stesso tempo ci conduce in una sfera di quotidianità che si avvale di termini quali bello, gradevole, armonico e piacevole.
Uno sguardo che ci accompagna, ci guida, ci traccia la strada; uno sguardo che nella vita di Eleonora Giacopetti Interior designer & Home Styler, riveste il padre, importante architetto, urbanista e professore universitario, ma soprattutto padre.
Un padre che ha preso per mano quella bimba, nella casa all’Argentario in Toscana,facendole muovere i primi passi tra colori, materiali, cantieri, e facendole capire che soltanto amando profondamente qualcosa quel qualcosa diviene tuo e alberga nel tuo animo per sempre.
Quell’amore per il bello che oggi ha portato Eleonora ad essere la professionista che è oggi, una donna prima una professionista dopo; in seguito agli studi artistici Eleonora si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Roma,specializzandosi in scenografia e interior design.Lavorando per il cinema, il teatro e la tv, Eleonora ha imparato molto la cura del dettaglio, la ricercatezza e la personalizzazione di ogni singolo elemento che oggi immette nel suo lavoro.
Oggi con i suoi clienti, nelle case, dove si trova ad operare Eleonora, studia ogni angolo, ascolta le richieste del cliente e soprattutto cerca l’effetto finale che sposi bene il loro desiderio con l’arte proprio di questo mestiere; ogni linea si armonizza con l’altra e come nella celebre opera della Danza di Matisse, si crea un ritmo pulito, silenzioso e caldo.
Avvalendosi di uno staff di architetti e non solo, Eleonora lavora assiduamente per uno stile che arricchisce con semplicità e decoro, con un’eleganza che non sia urlata ma decanti, racconti; una casa in fondo è un libro aperto sulla vita di ciascuno di noi dove ogni stanza è un capitolo e dove ogni elemento ne descrive il contenuto.
Forma e contenuto ben si sposano nel suo lavoro, essendo complementari, come il colore, la scelta dei materiali, la plasticità delle stoffe, il calore dei tessuti; Eleonora ama molto le stoffe, i colori e sopratutto ama tradurre in immagini ciò che le parole dei suoi clienti descrivono, ama molto emozionare, e soprattutto creare ambienti caldi e funzionali insieme.
Nella sua vita oggi come allora l’arte, il calore, ci sono e si avvertono in ogni suo progetto, in ogni suo lavoro, in ogni porta vi è un’anticamere di una nuova idea, di un nuovo si, ogni finestra, ambienti che lei adora, vi è l’apertura verso nuovi orizzonti e nuova luce; una luce che sa di bello che sa di famiglia che sa di vita.