Lunedì 12 aprile 2021, alle ore 21.15 nuova puntata dei Lunedì di Casa Testori, format settimanale, condotto da Giuseppe Frangi, varato in occasione del secondo lockdown per raccontare e far vivere attraverso la voce dei protagonisti i progetti culturali e le mostre che a causa delle regole imposte per la pandemia in molti casi non è possibile vedere.
In diretta Facebook sulla pagina dell’Associazione Culturale milanese e sul suo canale YouTube, Federica Colaiacomo, archeologa, direttrice scientifica del Museo Lavinium, Agostino Iacurci, artista, Simona Morcellini, vicesindaco del Comune di Pomezia, e Marcello Smarrelli, curatore, parleranno di Sol Indiges. Arte pubblica a Pomezia tra mito e futuro, un progetto che prevede due interventi di arte pubblica su alcuni edifici rappresentativi della città.
Da pochi giorni è visibile L’antiporta di Agostino Iacurci (Foggia, 1986, vive e lavora a Berlino), che è intervenuto sulle pareti esterne della Biblioteca Comunale Ugo Tognazzi con un ciclo pittorico (1.000 mq) ideato in relazione allo spazio e alla sua funzione, mentre dal prossimo autunno sarà presentato il lavoro di ivan (Milano, 1981, vive e lavora a Milano), con la realizzazione di azioni collettive e partecipate in due scuole di Pomezia, per dare vita ad una serie di opere d’arte e a una performance che coinvolgeranno tutti gli studenti.
Gli interventi artistici, che intendono riannodare il filo della storia contemporanea di Pomezia con quello del mito legato alle sue origini attraverso le figure di Enea e di Virgilio, rappresentano il contributo della città alle celebrazioni per il settecentesimo anniversario della morte di Dante.
La puntata dei Lunedì di Casa Testori si concluderà con un intervento dello scrittore Aurelio Picca, dedicato alla figura di Enea.
La puntata sarà trasmessa in diretta anche sulle pagine Facebook del Comune di Pomezia e della Fondazione Pastificio Cerere.
Roma, aprile 2021