“Il seme della libertà: la Costituzione della Repubblica Romana del 1849”

Nel 170° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849, ultimo incontro del ciclo di conferenze Roma, 1849. Il sogno della Repubblica nella città dei papi.

Il seme della libertà: la Costituzione della Repubblica Romana del 1849

A cura di Irene Manzi

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Sabato 6 luglio 2019 ore 16.00

Il seme della libertà: la Costituzione della Repubblica Romana del 1849

In questa occasione, l’incontro intende promuovere un approfondimento sull’esperienza democratica del 1849 concentrandosi, in particolare, sul processo che ha condotto all’adozione prima del Decreto Fondamentale del 9 febbraio 1849 e poi del testo costituzionale, approvato negli ultimi giorni di vita della Repubblica.

Un testo, frutto di una lunga discussione condotta all’interno dell’Assemblea costituente romana, di impronta repubblicana e democratica, cosmopolita e di livello europeo, molto più avanzato rispetto alle Costituzioni italiane ad esso contemporanee, come lo Statuto Albertino.

Un documento su cui, dopo la caduta della Repubblica Romana, è purtroppo sceso il silenzio fino all’avvento – dopo la seconda guerra mondiale – della Repubblica italiana e della sua Costituzione, di cui il testo costituzionale romano del 1849 costituisce un presupposto ideale e un modello concreto.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares