Valentina Poltronieri é nata a Treviglio (BG) il 3 dicembre 1993.
Da sempre appassionata di disegno tecnico e storia dell’architettura, é laureata in Fashion Design (corso triennale) presso l’istituto Marangoni, dove matura un grande interesse per la modellistica.
Al termine del secondo anno, durante la pausa estiva, frequenta uno stage presso il Lanificio Reda di Valle Mosso (Biella).
Una volta conseguito il diploma, inizia uno stage presso una manifattura con sede a Vigevano. All’interno di questa azienda ha avuto la possibilità di imparare tutte le procedure e i passaggi per realizzare un capo.
Per completare a 360° la formazione nel settore si é iscritta al Master di modellistica donna (anno di specializzazione) presso l’Istituto Carlo Secoli.
Ad ispirare le sue creazioni sono le sue più grandi passioni: i viaggi, l’architettura (soprattutto razionalista, modernismo catalano e stile liberty), l’arte contemporanea, il cinema e il teatro.
Nel 2017 realizza il suo grande sogno e fonda il brand omonimo “Valentina Poltronieri”.
Inizia così a lavorare sodo alla creazione della prima collezione ufficiale, la Spring-Summer 2018, presentata alla stampa italiana il 24 ottobre 2017 a Milano, presso il Park Hyatt di Via Tommaso Grossi.
Ha lavorato per un’azienda manifatturiera a Vigevano svolgendo il lavoro di stilista per la linea interna dell’azienda “Scarlet” e di cui segue i dettagli di produzione.
Oltre alla preparazione e sviluppo delle collezione Spring/Summer e Fall/Winter, Valentina cerca di conquistare il pubblico facendo concorsi di moda (Fashion Talent Lab; Italian Fashion Talent Awards; Premio Moda Città dei Sassi; TaoModa) e cerca di entrare a far parte del fashion system italiano e internazionale grazie al consueto appuntamento Di Camera Moda Giovani Fashion Designer, presso il bellissimo teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria.
Ora Valentina è più carica e determinata a raggiungere e conquistare il suo sogno più grande.
Appassionata al mondo della fotografia, dei viaggi, ama scoprire nuovi mondi e nuove culture.
Sogna di vivere a New York, è una ragazza curiosa, decisa, e molto precisa.
Venera l’eleganza, l’alta sartorialità, gli abiti fatti a mano, e i grandi Atelier di Moda, adora abiti paiette, lustrini, e Swarovski.
Una donna per cui il particolare conta come l’insieme, il suo è un lavoro sartoriale che ben si sposa con la precisione e la creatività, con una forte senso estetico che non trascura mai l’aspetto anche elegante di charme, di garbo e raffinatezza che rende ogni opera unica e inimitabile.
Box informazioni: