Qualcuno ha scritto che “… il carabiniere fa parte del paesaggio italiano, come l’Etna e il Vesuvio, le Alpi e gli Appennini …”. In uniforme ordinaria non porta più la “lucerna”, il famoso cappello a tricorno piumato di rosso e blu che perfettamente si sposa con la bandoliera bianca. Il carabiniere è per gli italiani lo stato nella sua rappresentazione tangibile e quotidiana: autorità e giustizia a garanzia di imparzialità.
L’Arma rappresenta la continuità dello stato e la certezza del diritto oltre i mutamenti costituzionali e politici.
Nei decenni ai carabinieri sono toccate le barzellette, quale versione popolare di u sentimento genuino di vicinanza, mentre alle altre forze di sicurezza sono toccate di volta in volta critiche e polemiche anche aspre collegate ai periodi più oscuri della storia italiana.
La “benemerita”, in tal modo definita dalla relazione parlamentare del 24 giugno 1864, compie 207 anni di storia istituzionale al servizio del popolo italiano e della sua volontà.
Interessante rilevare che il primo codice regolamentare dell’Arma venne scritto da un padre gesuita e che, tuttavia questo impedì loro di essere presenti a Porta Pia. Questi sono i carabinieri fedeli e leali servitori dello stato nella sua versione che i tempi consegnano alla storia.
Il prestigio dei carabinieri affonda le sue radici profonde, non solo e non tanto, nei recenti vent’anni di lotta al terrorismo, alla criminalità mafiosa ed alla corruzione politica, quanto più semplicemente nella sua capillare e antica presenza sull’intero territorio italiano con le sue Stazioni dei carabinieri presidiate dal maresciallo. Sempre un misto di tradizione e innovazione tecnologica contemperata da uno stile asciutto, militare, ma bonario e familiare.
Tuttavia, anche l’Arma oggi soffre, e soffre proprio a causa del suo essere rappresentazione della società italiana: soffre la prima perché rispecchia fedelmente la seconda.
Auguriamo all’Arma e all’Italia di superare questo difficile momento sotto lo sguardo severo e perduto nel futuro della statua del carabiniere.