Il nostro Paese è famoso nel settore luxury quale vera e propria culla della creatività e dell’artigianalità. In questo, come in molteplici altri settori, il made in Italy è una garanzia. Esattamente in quanto a lusso e stile, Bros manifatture è un’azienda italiana che pone estrema attenzione ai dettagli, con un interesse costantemente protratto all’innovazione, e con la capacità di far incontrare sapientemente tradizione e modernità nelle proprie creazioni.
In altri termini, troviamo in Bros Manifatture l’eccellenza manifatturiera italiana. La stessa azienda vanta, nel proprio portafoglio, marchi decisamente rinomati sul mercato degli accessori moda, quali Brosway, S’agapõ, Rosato e Pianegonda.
L’azienda è stata fondata negli anni ’70, e si è da lì affermata nel settore moda e lusso, principalmente per la produzione di cinturini per orologi dalla notevole qualità manifatturiera. Bros Manifatture deve infatti la reputazione, della quale tutt’oggi beneficia, ad un’arte artigianale che molto di rado si rende reperibile altrove, oltre che su un know-how ormai del tutto consolidato.
Basti pensare, al riguardo, a come ciascun pezzo prodotto sia il frutto di una meticolosa lavorazione, con collezioni d’oggetti dalla realizzazione al 100% manuale, ad opera d’esperti artigiani. Tutto il processo produttivo del gruppo Bros è rivolto quindi ad attribuire bellezza e fascino al prodotto finale, ma altresì un’indiscutibile qualità.
Molto spazio è riservato, nel suddetto processo, alla scelta dei materiali. Si parte proprio da essi per attribuire al risultato della produzione determinate caratteristiche, quelle rispondenti agli elevati standard qualitativi che il marchio s’impone di rispettare. Non solo la qualità nelle manifatture, ma ad assumere rilevanza è oltretutto l’impegno verso la sostenibilità. A tal riguardo, i materiali selezionati consistono in pelli di primissima scelta, provenienti dalle migliori fra le concerie in Europa, tutti tessuti trattati evitando il ricorso a sostanze chimiche dannose per il nostro ecosistema. Un impegno indirizzato alla sostenibilità che è parte integrante della filosofia di Bros Manifatture, improntato alla difesa del pianeta quanto a preservare l’autenticità del prodotto finale.
Un progetto dalla spinta decisamente ambiziosa e innovativa viene dato dall’iniziativa “Brosway: L’artigianato dello stile”. Con il suddetto progetto, la casa madre desidera incrementare la brand identity e la brand awareness del marchio Brosway sui mercati internazionali, con occhio di riguardo per Stati Uniti, Cina, Arabia Saudita, Francia.
Al centro del progetto si ha il lancio di una nuova linea di prodotti, ad alto livello di configurazione e personalizzazione. L’intento è quello di fornire al cliente un’esperienza d’acquisto fuori dagli schemi, con accessori che rispondano sempre più nei dettagli allo stile personale. Il consumatore, infatti, è molto attento alla ricerca di prodotti che parlino della sua identità individuale, per come emerso dalle ultime tendenze di mercato.
Una linea di prodotti ideata, al di là della personalizzazione, anche allo scopo della più alta gradevolezza estetica, e all’insegna del “green ed ecosostenibile”. Mediante l’impiego di materiali naturali e riciclabili, e l’implementazione di processi produttivi dal ridotto impatto ambientale, Bros Manifatture si rivolge a clienti consapevoli, i quali considerano l’impegno delle aziende in materia di sostenibilità, per l’appunto. Oltretutto, le consulenze all’uopo attivate per l’ottimizzazione dei processi produttivi, sono mirate alla riduzione dei consumi, degli scarti e degli errori nelle varie fasi, di modo che vi siano decisamente meno rifiuti.
Al fine di promuovere le proprie produzioni di “artigianato dello stile”, l’azienda fa affidamento sulle potenzialità del web. Concretamente si avvale, nel corso della fase appena inaugurata, di nuovi siti promozionali, e-commerce, social media e campagne e-mail, operazioni dirette a generare un approccio maggiormente diretto al cliente e un’innegabile agevolazione dell’esperienza d’acquisto.
Riprendendo il punto precedente, sull’aumento della brand awareness da parte del gruppo sui mercati internazionali, Bros manifatture investe molto su strategie d’affiliazione e cooperazioni con influencer locali, così da assicurarsi il raggiungimento del pubblico in target con le creazioni della casa. Parliamo, a tal riguardo, della generazione di contenuti promozionali su base locale, da interpretare quale altra tappa per l’espansione sui mercati di Stati Uniti, Cina, Arabia Saudita e Francia, corrispondenti alle aree geografiche target di questa nuova fase commerciale.
Ancora in merito al progetto “Brosway: L’artigianato dello stile”, tra gli obiettivi si trovano, oltre alla customizzazione dei prodotti, anche il lancio di nuove collezioni, con articoli ideati appositamente per i mercati target, nei quali il marchio vuole emergere, e l’espansione della clientela, naturalmente (in particolare, obiettivo che verte sull’incremento dei clienti al di fuori dei confini nazionali). La personalizzazione del prodotto, insieme alla comunicazione delle caratteristiche tecniche e culturali del brand, rientrano invece nel macro-obiettivo della creazione di servizi a valore aggiunto.
Vertendo sul progetto “FERMO TECH”, l’azienda punta allo sviluppo di una piattaforma di collaborazione tra il mondo accademico e l’industria. Un proposito che si snoda in tre aree di ricerca distinte: Additive Manufacturing, eXtended Reality e Data Science. Tecnologie, quelle impiegate, che fanno la propria parte nell’ideazione e nella commercializzazione dei prodotti, rigorosamente Made in Italy, del gruppo. Ciò a conferma del ruolo di Bros Manifatture in qualità di pioniere nel settore.
In concreto, si punta ad innovare il digital marketing, sfruttando tecnologie avanzate nell’andare incontro al mercato digitale, e ad ottimizzazione quindi delle strategie di marketing. Così come si registra un impegno nelle tecnologie XR, con l’implementazione di strumenti inediti per i digital marketing e valorizzare di un grado ulteriore i prodotti per detta via. Un impegno che risiede parimenti nella prototipazione avanzata, con strumenti tanto virtuali che fisici adibiti all’ideazione e alla creazione dei nuovi prodotti.
La maestria artigianale di Bros Manifatture è il vero cavallo di battaglia dell’azienda, un dato che rimane caposaldo del suo operato e che non verrà soppiantato neppure dalle nuove tecnologie adoperate. In definitiva, ciascuno dei prodotti è sempre il risultato di un lavoro eseguito impeccabilmente da mani artigiane esperte, in linea con la sapienza tramandata di generazione in generazione. Sono tutti metodi che vengono preservati dal gruppo, ed innovati congiuntamente ad altri aspetti della produzione, ma che sono un punto fermo nel mantenimento degli altissimi standard qualitativi preposti.
Bros Manifatture si articola in un ecosistema di marchi, ognuno dei quali ambasciatore di aspetti diversi dell’eleganza e dello stile italiano. Brosway è sicuramente il più riconoscibile tra i marchi del gruppo, la cui ascesa è da attribuirsi ai gioielli dal taglio moderno e accessibili a tutti per fasce di prezzo. Dalle collezioni in continuo aggiornamento, il brand è sempre propenso a cogliere le ultime tendenze in termini di moda, e a fare di esse la stella polare nella progettazione dei nuovi prodotti. Gli stessi corrispondono a pezzi davvero peculiari e a sé stanti, a garanzia dell’unicità delle proprie creazioni rispetto al mercato.
A completare la gamma d’offerte di prodotti di Bros Manifatture, i marchi S’Agapõ e Rosato, dalle collezioni ancora più sofisticate e raffinate. Relativamente all’ultimo punto, da parte del marchio Rosato si coglie un approccio rivolto all’eleganza dal fascino moderno, inteso quale evoluzione del fascino tradizionale. Ogni gioiello dei marchi S’Agapõ e Rosato sono pensati per raccontare una storia, ed è atto a mettere in risalto la bellezza di chi lo indossa.
Vi è poi il marchio Pianegonda, e qui troviamo un altro caposaldo della manifattura di lusso. I prodotti Pianegonda si fanno notare per audacia e modernità estrema, e di certo non passano inosservati. Allo stesso modo, gli altri marchi del gruppo, come Astuccificio Dhiva e Bros – cinturini per orologi, concorrono alla formazione di un portafoglio fautore di variegazione e un occhio sempre attento alla qualità. Nel dettaglio, Astuccificio Dhiva crea le migliori soluzioni per gli astucci e le custodie dei preziosi, a supporto altresì dell’esposizione dei medesimi. Bros – cinturini per orologi produce i cinturini dal più elevato grado di resistenza e compattezza, nei design e nelle fantasie più diversificati che si possa desiderare. Sul sito del marchio, è addirittura possibile selezionare le dimensioni e i colori dell’orologio (cassa e quadrante), di modo da trovare online la selezione di cinturini adatti e acquistare direttamente. Non prima di visualizzare l’anteprima grafica del cinturino in abbinamento con il proprio orologio, altra funzionalità peculiare e che torna decisamente utile in fase di scelta, come se si scegliesse il cinturino presso un rivenditore fisico.
Da quanto considerato, possiamo cogliere una visione strategica chiara e un impegno improntato a sostenibilità e innovazione. Bros Manifatture, seguendo la linea esplicata, si posiziona sul mercato globale, e continua a posizionarsi sempre meglio in esso, tenendo sempre fermo l’immancabile obiettivo di crescere e prosperare ulteriormente.
Notiamo una combinazione tra personalizzazione, responsabilità ambientale, ed un rinnovato impegno per la qualità artigianale, come leve del gruppo all’altezza di soddisfare, e addirittura superare in molti casi le aspettative dei consumatori moderni.
È in un mondo sempre più competitivo ed interconnesso, che aziende italiane del calibro di Bros Manifatture mostrano, con il proprio operato, come il lusso manifatturiero non sia esclusivamente eleganza e raffinatezza, bensì anche una sfida continua verso l’innovazione dei prodotti finali e il raggiungimento di pratiche sempre più sostenibili. In conclusione, Bros Manifatture desidera, a partire dalle suddette premesse, assurgere al ruolo d’ambasciatore della cultura, dello stile, nonché dell’eccellenza italiana nel mondo.