CONFESSIONI DI UN DIRETTORE: ” E’ COSI CHE LA BANCA VI RAGGIRA…IO SO E HO LE PROVE”

Un vademecum di scienze finanziare il libro di Vincenzo Imperatore “Io so e ho le prove”,un j’accuse fatto da colui che si può definire un ex squalo della vecchia finanza bancaria( che poi tanto vecchia non è)!

Vincenzo Imperatore in un escursus di episodi dei quali lui stesso ne è stato il protagonista racconta la sua storia di direttore di banca e di come negli anni ha gabbato gli ignari correntisti. Senza falsa modestia si dichiara il migliore nel “raggiro al cliente” e stila un resoconto dettagliato di truffe e inganni ai limiti della legalità.

La crisi finanziaria del 2009 guida la sua coscienza ad un cambio di tendenza . I suoi superiori che tentavano di scaricare il disastro finanziario su di lui lo portarono a decidere di espiare le sue colpe aiutando chi circuiva per lavoro fino al giorno prima diventando consulente finanziario per piccole e medie imprese,le stesse imprese di Napoli alle quali poco tempo prima vendeva “quasi truffe” per incrementare il guadagno della banca e soprattutto benefit personali.

Il gioco era quello di vendere qualsiasi prodotto in associazione con il prestito che chiedevano i clienti: polizze assicurative,derivati,diamanti…l’importante era portare guadagno cercando di non far capire al cliente dove fosse il marcio e se anche il correntista avesse intuito la falda e fosse arrivato infuriato pronto alla denuncia scattava quello che gli “addetti ai lavori”chiamano 72H. Un risarcimento bonario,purché lontano dai tribunali.

Avete mai guardato attentamente il vostro conto corrente ?Sappiate che il 1 Gennaio aumentano i tassi di interesse a tutti i conti correnti di una percentuale dello 0,1 per cento, ma solo il 3 per cento dei correntisti generalmente nota l’aumento. Un giochino che fa guadagnare milioni ogni anno!

Le banche sono sempre state un punto di riferimento per i correntisti,il direttore quasi un amico al quale rivolgersi soprattutto per le piccole e medie imprese che sono da sempre l’economia vera dell’Italia. Ma poi la scoperta che le banche hanno giocato con i nostri soldi e dall’elargire prestiti purché coperti da “garanzie” sono passate a bloccare qualsiasi prestito perché il motto è “rientrare” delle possibile perdite su eventuali scoperti bancari. Insomma la banca non è più la figura del direttore ma diventa un’entità astratta che direttamente o no influenza le scelte di milioni di persone .

Già dalle prime pagine del saggio di Vincenzo Imperatore”Io so e ho le prove” se ne percepisce la schietta veridicità,arriva diretto come un pugno allo stomaco e senza mezzi termini e scorrevolmente colloquiale punta dritto ai fatti come a voler rimarcare” io però ve l’ho detto”! Le banche vi fregano e ora non possiamo dire di non saperlo.

Un “supereroe” moderno Vincenzo Imperatore che ha avuto il coraggio di denunciare un sistema bancario che condizionò e ancora(con mezzi diversi) condiziona (qualche volta portando sul lastrico )le finanze di molti correntisti e che per una regola morale del contrappasso ,oggi ,si trova ad aiutare proprio coloro che ha “fregato”.

Ho letto il saggio e l’ho fatto attentamente e seppur consapevole della potenza della lobby bancaria non ci si rende conto realmente dei fili che vengono mossi finché non c’è qualche coraggioso che ne esplicita i movimenti e ne palesa i raggiri! Fili invisibili che condizionano la vita di tutti perché purtroppo la “lobby

stato” e il suo braccio destro la “lobby banca” concorrono affinché il cittadino sia” tutelato ” e inconsapevolmente sottomesso alle manovre finanziarie( di ogni genere).

Un grazie a Vincenzo Imperatore che con un testo di semplice comprensione pur analizzando argomenti di non facile intuizione è riuscito a diminuire le distanze tra banca e correntista e in qualche modo ad entrare nel complicato mondo degli istituti di credito sperando di ottenere più clienti consapevoli e meno banche sull’orlo dell’illecito!

 

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares