“Siamo lieti ed emozionati di dare il benvenuto a Josè Mourinho nella famiglia dell’AS Roma”, così annuncia il clamoroso quanto inatteso ingaggio il sito ufficiale dell’ AS Roma.
Josè Mauro Dos Santos Mourinho Felix, per tutti semplicemente Josè Mourinho, nato il 26 Gennaio del 1963 in Portogallo, è un allenatore ed ex giocatore di calcio.
Laureato in Scienze Motorie, Professore di Educazione Fisica, concretizza la sua ascesa nel mondo del calcio nel Porto dove in poco più di due stagioni vince due campionati, una coppa nazionale ma soprattutto una Coppa UEFA e una Champions League , successivamente si trasferirà al Chelsea Fc dove continuerà a vincere trofei Nazionali, nel 2008 approda all’Inter FC vincendo due campionati e realizzando lo storico “triplete” del 2010 vincendo campionato italiano, Coppa Italia e Champions League riportando il club Milanese sul tetto d’Europa. Abbandonata l’Inter da vincitore allenerà successivamente il Real madrid , il Manchester United, nuovamente il Chelsea, il Totthenam e dalla stagione 2021-2022 l’AS Roma.
Quattro volte nominato “miglior allenatore del mondo”, cinque volte miglior allenatore dell’anno nonché allenatore Portoghese del secolo nel 2015.
Josè Mourinho non si è distinto solo per la sua carriera da allenatore ma soprattutto per il suo modo di comunicare rivoluzionario ed efficace, si è auto definito nel 2004 “The Special One” soprannome con il quale ancora oggi viene chiamato.
È l’allenatore che ha portato la comunicazione sportiva ai massimi livelli sia in campo che fuori, con i media ha sempre cercato di trovare un nemico comune, un capro espiatorio, un bersaglio su cui spostare l’attenzione mediatica, in allenamento attento ai minimi dettagli ma anche e soprattutto ai suoi uomini sempre difesi davanti a tutto e tutti. A volte definito arrogante, spavaldo, sbruffone, per noi tutti appassionati di calcio e non solo rimane semplicemente “The Special One”.
Un colpaccio da parte dei proprietari della società giallorossa, Dan e Ryan Friedkin non potevano scegliere una carta più appropriata per mandare un messaggio chiaro e preciso ai giocatori, ai tifosi e a tutto il mondo del calcio occupando i titoli dei giornali mondiali più importanti e riportando il nome dell’ AS Roma sulla bocca di tutto il mondo.
Josè Mourinho lo si può odiare o amare, non ci sono mezzi termini ma, sicuramente per il calcio Italiano rappresenta un valore aggiunto importantissimo e fondamentale in questo momento storico, farà molto parlare di lui come sempre e per gli appassionati di questo meraviglioso sport ci sarà da divertirsi, bentornato Josè!