Arriverà tra pochi giorni nei concessionari il nuovo Kia Sportage, vettura che giunge alla sua quinta generazione, la quale va a rivoluzionare completamente la precedente versione.
Il frontale di questa nuova vettura si contraddistingue da subito per una calandra aggressiva ed il cofano motore ispirato alla Kia EV6. Bellissimi i fari a led con le luci diurne a riprendere la forma di una V allungata e che slanciano il profilo laterale della linea stilistica. I coreani hanno prestato attenzione ai dettagli esterni, tanto che i passaruota sono verniciati e non lasciati in plastica grezza. Al posteriore anche Kia utilizza i gruppi ottici uniti e, negli allestimenti GTLine, la parte inferiore del paraurti presenta un falso estrattore che va a dare un tocco di sportività in più.
Il disegno stilistico degli interni rompe completamente con il passato: il quadro strumenti è completamente digitale, l’infotainment è velocissimo e diretto nell’utilizzo. Il volante ha a sinistra i comandi del sistema multimediale e alla destra il controllo degli ausili alla guida, ma tutti ben disposti e chiari.
La rifinitura dei pannelli delle porte anteriori è di livello nelle parti superiori e centrali, la parte bassa ha una plastica solida ma non rifinita, mentre la tasca porta oggetti non è rivestita al suo interno: a richiesta è disponibile l’impianto audio Harman Kardon.
I sistemi ADAS sono avanzati e tra di loro troviamo il centraggio della vettura in corsia (senza che la vettura rimbalzi da un lato all’altro della stessa), cruise control adattivo, sensore angolo cieco e frenata di emergenza.
Il portellone posteriore è motorizzato elettricamente per la sua apertura e la vettura dispone di presa a 12 Volt all’interno del portabagagli; comode le leve per abbattere il divano posteriore, frazionato in 40-20-40. La capienza del vano varia in base alla versione scelta, si parte dai 520 fino a 580 litri per arrivare poi a 1700 o 1800 litri a divano posteriore abbattuto.
Il nuovo SUV della casa sud coreana si basa sulla piattaforma della sorella maggiore Sorento, ed è lungo 452 centimetri, largo 187 centimetri e alto 165 centimetri; guadagna quindi pochi centimetri nelle dimensioni rispetto la precedente generazione.
Le motorizzazioni invece sono per tutti i gusti e sono tutte ibride: le mild hybrid hanno un opzione a benzina con un 1.6 turbo da 150 cavalli o a gasolio, sempre con un 1.6 ma da 136 cavalli. Qui il propulsore elettrico aggiunge 30 cavalli.
Abbiamo poi la versione full hybrid dove la seconda l’unità elettrica aggiunge altri 60 cavalli alla versione turbo benzina, per un totale combinato di 230 cavalli. In futuro è prevista invece una versione plug-in.
Le mild sono acquistabili sia con cambio manuale a sei rapporti che con doppia frizione a sette marce, mentre per la full hybrid è previsto solo il doppia frizione ma a sei velocità. Per tutte le versioni è prevista la trazione integrale.
I prezzi partono dai 29.950 € per la versione benzina da 150 cavalli in allestimento business ed arrivano fino ai 44.950 € per le versione a trazione integrale con allestimento GT-Line Plus.