Giù le mani dal cinema palazzo

Nei primi decenni del novecento era noto come Cinema Teatro Palazzo e durante un primo periodo portò eventi culturali di rilievo nel quartiere romano dove tuttora è situato, San Lorenzo.

Successivamente venne trasformato in usa sala biliardo e poi in un bingo.

Fino al 2011, il Cinema palazzo era destinato a diventare un Casinò secondo un progetto di una società privata.

Ma nel 15 aprile 2011, studenti, artisti, attivisti e cittadini che non accettavano la nuova destinazione dell’immobile vista la storica impronta culturale che il Cinema teatro aveva.Hanno riaperto lo storico cinema, occupandolo.

Dopo dieci mesi arriva la sentenza del tribunale: il ricorso della società viene rifiutato e l’occupazione dello stabile continua per 9 anni.
Oggi, una realtà che fin da subito ha cercato ed è anche riuscita a contrastare il gioco d’azzardo, la tendenza a creare vuoti culturali e sempre più solitudine nei quartieri di ogni dove, Si trova di nuovo a combattere la stessa battaglia.
Lo scorso 25 novembre, infatti, dei carabinieri hanno effettuato lo sgombero alle prime luci dell’alba. Nel 2019, infatti, era stato inserito dalla prefettura di roma in una lista di palazzi da sgomberare con urgenza.
Subito sono cominciate, da parte delle persone che del Cinema si occupano da quel 2011, manifestazioni ed eventi volti a sensibilizzare l’opinione e a far sentire la propria voce.
Foto Manuel Grande

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares