“Laghezza SpA: la realtà italiana che resiste alla crisi”

Laghezza SpA: la realtà italiana che resiste alla crisi”

Una delle realtà italiane di successo nel settore dei trasporti e della logistica è Laghezza SpA. Fondata negli anni Ottanta da Ino Ratti e Francesco Laghezza come “Ratti-Laghezza”, è oggi gestita dal commercialista Alessandro Laghezza e gode di un’esperienza trentennale negli ambiti di trasporto, logistica e assistenza doganale su merci nella filiera nazionale e internazionale.

Nota nel 2003 come AL Logistics srl, dalla quale prende ancora il nome il sistema informatico utilizzato per fornire i propri servizi, AL Customs, è poi diventata nel 2019, sotto la guida dell’ultimo amministratore, Laghezza SpA.

Questo step è giunto al termine di una strategia di crescita che è durata per tutti i primi dieci anni del nostro secolo e che ha visto l’azienda espandersi nella divisione Dogana e consolidare il proprio network operativo nel Bel Paese, con attenzione anche al trasporto su gomma.

Laghezza SpA opera nei principali nodi logistici d’Italia, con particolare diffusione per la divisione Dogana che dispone di sedi a La Spezia, Salerno, Genova, Savona, Prato, Milano, Malpensa, Venezia, Livorno, Piacenza, Modena, Napoli, Ancona e Bologna.

Oggi lo Studio Laghezza opera in concerto con la Larghezza SpA per fornire assistenza, consulenza e formazione in materia di procedure doganali – un servizio cucito su misura a seconda del cliente.

La divisione Trasporti si occupa invece di stoccare e trasportare merci da e verso i maggiori porti italiani, partendo storicamente dai poli liguri e arrivando ora a espandersi anche lungo i maggiori scali del Tirreno. Un servizio che punta a presentarsi come affidabile, competitivo e puntuale verso la propria clientela.

A complementare le altre divisioni c’è quella relativa alla Logistica, che offre servizi di valore aggiunto avvalendosi di strutture moderne, ampie e funzionali. Un centro nevralgico situato a Santo Stefano di Magra, nell’area retroportuale del porto della Spezia e strategicamente adiacente agli sbocchi autostradali. Un terminal, in quel di Santo Stefano di Magra, esteso per oltre ventimila metri quadri e coadiuvato dal 2019 dal nuovo sito di Ceparana, sempre nei pressi della Spezia.

Preoccupa non poco l’attuale proprietario ed amministratore dell’azienda la debolezza dell’aspetto infrastrutturale italiano; Alessandro Larghezza, infatti, ci spiega: “stiamo correndo una gara con altre Nazioni, usando una automobile vecchia. Bisogna impegnarsi per rinnovare questo aspetto e per semplificare la burocrazia poiché siamo schiacciati dal peso di una imposizione fiscale eccessiva.”

Oggi la sua azienda è una realtà italiana, di impostazione internazionale, che punto molto sui giovani e sulle donne, in costante crescita; un vero fiore all’occhiello per la città di La Spezia, che non sembra risentire né del periodo di crisi economica diffusa, né del recente lockdown, rendendo chiaro come la SpA sia stata costruita su basi solide in grado di resistere alle intemperie e agli imprevisti.

Missione resa facile, in particolar modo, dall’estensione capillare della rete aziendale e dall’organizzazione tra le diverse sedi, nonché dalla diversificazione dei servizi offerti, con estrema efficienza e professionalità: queste le chiavi di un successo Made in Italy, che punta sempre più in alto.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares