Lockdown e dolori cervicali.

Durante il periodo passato in casa, abbiamo sicuramente aumentato il  tempo che di solito trascorriamo davanti ad uno smartphone o ad un tablet. Riprendendo il mio lavoro, tra i miei Pazienti, la quantità di cervicalgie posizionali riscontrate è davvero notevole e merita un approfondimento.
Ecco che cosa succede se guardi troppo il tuo smartphone/tablet.
Riducete il tempo trascorso sui vari “social network”, il tempo speso con la testa china impone uno stress cervicale di entità impressionante. Come se camminaste con un macigno sul collo.
Le varie inclinazioni del capo associate al carico imposto alla colonna vertebrale portano a disturbi mio-tensivi di notevole importanza.
La dipendenza da social media non nuoce soltanto alla produttività,
È deleteria anche per il collo: studi dimostrano come il restare con lo sguardo incollato a dispositivi tipo smartphone e tablet, può imprimere al tratto cervicale della colonna vertebrale un carico di 27 chili di pressione, il peso di un bambino di 7-8 anni.
Troppo TEMPO.
 In media, trascorriamo dalle 2 alle 4 ore al giorno con la testa china sullo smartphone, per scrivere, leggere o giocare,  In un anno, fanno 700-1400 ore di stress cervicale, che diventano 5 mila nel caso di soggetti particolarmente a rischio, che trascorrono molto tempo al cellulare o chini sui libri (pensiamo agli adolescenti),  durante la quarantena queste ore sono raddoppiate se non triplicate. Nel corso del tempo, quest’abitudine impone una posizione di inclinazione anteriore che può diventare dannosa per la nostra colonna vertebrale.
SEMPRE PEGGIO.
Il peso imposto al collo dipende dall’inclinazione del capo assunta. Un’angolazione di 15 gradi equivale a 12 chili di sofferenza; 30 gradi a 18 chili, 45 gradi a 22 chili.
TESTA ALTA, SCHIENA DRITTA. riconosco che non sia possibile evitare l’utilizzo delle nuove tecnologie Ma si possono prevenire i danni alla colonna mantenendo una posizione corretta del capo, con le orecchie allineate alle spalle, facendo alcuni semplici esercizi per alleviare i dolori e rilassare il collo e ovviamente….rivolgendosi ad un bravo Osteopata!

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares