“I had a dream… storie di sogni diventati realtà” . Ecco come il Festival della Letteratura 2013 giunge nella capitale per appassionare, divertire, ma anche per sensibilizzare i giovani verso la cultura nella calda estate 2013.
Si tratta di una manifestazione letteraria ormai tradizionale che si avvia ad una stagione nuova, all’insegna del cambiamento e del rinnovamento. Se da sempre, infatti, il tema letterario domina la scena del Festival di Messenzio, quest’anno l’intenzione è di partire invece da episodi di vita concreta, da esperienze reali e vissute, proprio per questo il palco non darà spazio solo a letture letterarie, ma anche e soprattutto a racconti di vita. Una scelta decisamente geniale e molto creativa in grado di conciliare perfettamente antichità e contemporaneità, cultura e passione, versatilità e forma.
Una scelta decisamente indirizzata verso il cambiamento, un cambiamento efficace, di grande e crudo impatto che si pensa possa non solo modificare la struttura stessa degli incontri offerti al pubblico, ma anche allo stesso tempo portare ad un vero e proprio stravolgimento della concezione dell’incontro formativo.
La rappresentazione letteraria infatti sarà per la prima parte interamente dedicata agli ospiti, soprattutto giovani, che hanno provato a realizzare e a mettere in campo concretamente i propri sogni, passioni ed ideali, si tratterà sostanzialmente di esperienze raccontate da persone che si sono rese attive negli ambiti più variegati: dall’economia alla cultura, dalla politica alla creatività ed al sociale. Così dopo aver rotto il ghiaccio con questa nuova e moderna concezione ci si potrà successivamente ridirigere verso la parte più classica attraverso la presenza di scrittori e letture di testi inediti. A fare da accompagnamento variegatissimi racconti e letture, musica live di ogni genere e conformità, scenografie, fotografia surreale, video making e molto altro ancora.
Pronti per questo cambiamento? L’estate romana ci aspetta e noi cosa aspettiamo…
Annuncio promozionale
Valentina Cuzzocrea