Era il 1980 quando l’ horror psicologico con protagonista Jack Nicholson , nei panni di Jack Torrance, spopolava nelle sale .
“The Shining” , divenuto presto un cult movie al secondo posto tra i migliori horror della storia , rappresenta per il regista Kubrick una tappa dell’ itinerario : attraversamento-appropriazione-sfondamento dei generi cinematografici da lui attutata .
Il lungometraggio ambientato nell’ Overlook Hotel, situato in un posto sperduto del Colorado , narra la vicenda di un ex insegnante con svariati problemi che decide di ritirarsi con la famiglia in questo posto per trovare la tranquillità di cui ha bisogno per scrivere.
“Colui che sta dentro di lui”
È proprio suo figlio Danny ad avere , una volta lì , delle visioni spaventose .
Mentre i genitori sono intenti nei loro doveri è il bambino che vaga nell’ hotel , la trama inizia ad intrecciarsi , si susseguono qui scene sempre più macabre , lo spettatore comincia a percepire che c’ è qualcosa che non va , che qualcosa di brutto sta per accadere .
Il padre del ragazzo è sempre più scontroso data la mancata ispirazione per il romanzo , la sua mente dopo svariate terrorizzanti visioni inizia a vacillare , inizia ad incolpare la famiglia dei suoi fallimenti .
L ‘ inverno avanza , la neve si accumula , la famiglia è sempre più isolata.
È proprio al culmine della pazzia del protagonista che ricolleghiamo la scena più famosa , forse una delle sequenze più note del film ; Jack butta giù la porta del bagno in cui è nascosta sua moglie a colpi di ascia , è proprio questo l’ oggetto protagonista dell’ asta .
“Sono il lupo cattivo.”
Venduta per 190 mila euro , prezzo quattro volte superiore a quello originale , l’ ascia è ora tra le mani di qualche collezionista o sfegatato di horror .
L’ asta era di un membro delle compagnia di Kubrick : “ ne avevo bisogno per tagliare la legna a casa , anche se poi non l ho mai utilizzata per quello scopo . è in perfette condizioni ci sono alcuni graffi, ma sono dovuti all’ utilizzo prolungato durante le riprese ”. dichiara l’ uomo .
Il mondo riscoprirà “La luccicanza”
Tratto anche questo dal romanzo di King , arriverà ad Halloween il nuovo horror intitolato DOCTOR SLEEP , un sequel di Shining .
“Da ragazzino mi capitavano delle cose , non so se è magia , io l’ ho sempre chiamata LUCCICANZA .”