100% ORIGINAL DESIGN – MAXXI, SPAZIO D

Ha aperto al pubblico mercoledì 19 novembre 2014 presso lo spazio D del MAXXIMuseo nazionale delle Arti del XXI secolo, la mostra 100% ORIGINAL DESIGN prodotta e realizzata da Elle Decor Italia.01_beoriginal2

La mostra fa parte di un progetto più ampio, BE ORIGINAL, dedicato alla tutela dell’originalità del design.

In mostra una selezione di circa 80 pezzi-icona tra cui sedie, lampade e oggetti d’uso quotidiano che hanno segnato la storia del design italiano e internazionale dagli anni ‘50 ad oggi.

Un percorso espositivo in cui gli oggetti e gli arredi mostrano le loro forme innovative, i piccoli e grandi avanzamenti tecnologici di cui sono testimoni, le interpretazioni di bisogni e umori sociali di cui sono stati portatori e spiegano il perché della loro permanenza nell’immaginario e nella vita reale.

La mostra 100% ORIGINAL DESIGN è la seconda tappa 2014 di Be Original, il  progetto in difesa del design d’autore, ideato e promosso nel 2012 da Elle Decor Italia. Una campagna di sensibilizzazione sulla lotta alla contraffazione del design industriale in Italia e nel mondo che ha aperto un dibattito sulla tutela della creatività e dell’originalità, attraverso una serie di iniziative (tavole rotonde, talk aperti al pubblico con i protagonisti del mondo del design, imprenditori del settore, designer,  responsabili di fondazioni e infine una grande mostra a Palazzo Reale a Milano ad aprile 2014).

100% Original Design vuole mettere in risalto la creatività nel design dal secondo dopoguerra ad oggi, diffusa in Italia e all’estero dai fondatori delle aziende internazionali tuttora custodi di una  salda  tradizione  progettuale e imprenditoriale e da decine di designer e architetti che ne hanno condiviso e condividono ancora oggi  la storia. Una piccola sintesi  di un patrimonio  immenso, fatto di cose, idee, che è entrato nelle nostre case, nei libri di storia del design, nelle case- history aziendali e nei musei di tutto il mondo.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares