New York Cheesecake: storia del dolce americano per eccellenza

New York Cheesecake: storia del dolce americano per eccellenza

Difficile non conoscere la cheesecake, un dolce apprezzato il tutto il mondo e tipico della tradizione americana. Questa gustosa torta a base di formaggio ha subito molte rivisitazioni nel corso degli anni e oggi ci sono tantissime versioni con cioccolato, frutta fresca, caramello e tantissime tipologie di topping diverse. L’originale, però, rimane la New York cheesecake.

Ecco come nasce questo dolce che ha conquistato il palato dei golosi di tutto il mondo.

New York Cheesecake: come nasce questa deliziosa torta

Quando si parla di cheesecake viene in mente il mondo anglosassone, ma spesso non si sa con precisione se si tratta di una specialità inglese o americana. In realtà, la versione originale è proprio la New York cheesecake che, quindi, come è semplice intuire dal nome, ha un’origine a stelle e strisce.

Oggi, oltre alla classica New York Cheesecake esistono tante golose idee per preparare la cheesecake, tuttavia, prima di arrivare alle sue varianti più moderne, è necessario fare un passo indietro nel tempo.

Sembrerebbe, infatti, che le prime ricette di cheesecake, una torta a base di formaggio di pecora o di capra arricchito con il miele, risalgano all’antica Grecia, prima della nascita di Cristo. Si trattava di un dolce da servire agli atleti perché molto energetico, mentre nel periodo romano veniva consumato soprattutto durante le cerimonie religiose. Della cheesecake dell’Impero Romano, costituita da due dischi di pasta ripieni di formaggio cremoso, ne parla anche Catone il Censore nel suo De Agri Cultura.

La ricetta della cheesecake, poi, si diffuse in Europa, dove fu influenzata dai gusti e dalle tradizioni locali, ma la versione di questa torta come la conosciamo oggi, fa la sua comparsa in America grazie ad alcuni immigrati e a James L. Kraft, un allevatore di New York, che nel 1872 creò un formaggio spalmabile gustoso e leggero nel tentativo di riprodurre il francese Neufchatel.

New York Cheesecake e le sue varianti più famosi

Sebbene la New York Cheesecake sia la versione più famosa e sia diventato un vero e proprio simbolo, è facile trovare in ogni ristorante, nei caffè e nelle pasticcerie le sue diverse varianti e con varie decorazioni.

La New York Cheesecake originale è ad ogni modo la versione originale ed è realizzata con un ripieno a base di formaggio cremoso e panna, che viene cotto. In alcuni casi, soprattutto nelle zone di campagna, si utilizzano formaggi locali più acidi e acquosi che rendono la torta fresca e adatta per essere arricchita con la frutta, come mirtilli, ribes e more.

Anche in Europa ci sono tante versioni di questo dolce: in Germania è molto diffusa una torta al formaggio, che viene cotta in forno, mentre in Polonia si utilizza il formaggio twarog, decisamente più acido, e uva sultanina.

In Italia, invece, è molto diffusa la cheesecake realizzata con ricotta fresca e formaggio cremoso che non prevede cottura, ma solo la permanenza in frigorifero per diverse ore, mentre in Asia si trovano cheesecake che includono alimenti locali, come tè matcha, zenzero, litchi e mango.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares