Dal 17 al 20 luglio è in scena il quinto spettacolo della stagione estiva al Teatro Kopó di Roma. Sul palco è la volta della Compagnia Alibi di Lecce con lo spettacolo Ciò che vide il maggiordomo. Il testo di Joe Orton vede in scena Walter Pretesimona Agrosì, Rossella Caggia, Gustavo D’aversa , Dora Paulì Armando Negro, Sandra Legittimo.
Quando il Dottor Prentice, uno psicanalista alla ricerca di una segretaria, chiede ad una candidata di spogliarsi, mai si sarebbe aspettato di essere interrotto dalla moglie, dall’amante di questa, da un ispettore del lavoro impiccione e da un ufficiale di polizia assai inquisitivo. La donna nuda dietro un paravento è solo la scintilla che fa scattare un esilarante climax di libidine e scambi d’identità in cui il senso del decoro viene definitivamente sepolto.
Inedita al tempo della morte dell’autore, Ciò che vide il maggiordomo è una farsa dal ritmo sferzante e tipicamente inglese per asciuttezza di dialoghi e parossismi comici. In quest’opera si punta il dito contro le categorizzazioni delle persone, nel bene o nel male, sottolineandone l’inutilità. Joe Orton, in questo lavoro, riprende i temi della drammaturgia inglese (paura, alienazione, violenza, potere, omosessualità), lasciandosi ispirare anche da Wilde e dal teatro dell’assurdo.
Il risultato espressivo è notevole: il ritmo sfrenato delle battute dà vita ad un meccanismo ad orologeria che fa saltare qualunque certezza e che sconvolge ogni logica scenica.
La Compagnia Alibi di Lecce
presenta
Ciò che vide il maggiordomo
di Joe Orton
Con Walter Pretesimona Agrosì, Rossella Caggia, Gustavo D’aversa , Dora Paulì Armando Negro, Sandra Legittimo
dal 17 al 20 luglio 2014
TEATRO KOPÓ
via Vestricio Spurinna 47/49 – Roma
con Walter Pretesimona Agrosì, Rossella Caggia, Gustavo D’aversa , Dora Paulì Armando Negro, Sandra Legittimo
TEATRO KOPÓ
via Vestricio Spurinna 47/49
dal 17 al 20 luglio 2014
ore 21.00
aperitivo a partire dalle 20.00
Biglietti Intero 10.00 (aperitivo e spettacolo)
Per info 06.45.65.00.52 _ botteghino@teatrokopo.it