I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana 2023 Dal 28 giugno al 4 luglio Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, TW culture_roma e con #CultureRoma #EstateRomana #EstateRomana2023

I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana 2023

Dal 28 giugno al 4 luglio Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it,

sui canali FB e IG @cultureroma, TW culture_roma e con #CultureRoma #EstateRomana #EstateRomana2023

Roma, 27 giugno 2023 – Si apre una nuova settimana di iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con diversi eventi tra arte, cinema, danza, incontri, musica, teatro e attività per bambini e famiglie proposti dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito culture.roma.it e sui canali social di @cultureroma. Ecco alcuni degli appuntamenti.

IN EVIDENZA

Allo Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo, torna LETTERATURE Festival Internazionale di Roma, la storica manifestazione dell’Estate Romana promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e curata dall’Istituzione Biblioteche di Roma con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Parco Archeologico del Colosseo, SIAE-Società Italiana degli Autori ed Editori, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, con il patrocinio di AIE Associazione Italiana Editori, ADEI-Associazione degli Editori Indipendenti, ALI Associazione Librai Italiani, e in collaborazione con Fondazione Bellonci Liquore Strega, Ambasciata del Canada, Ambasciata del Messico, Ambasciata degli Stati Uniti, Goethe Institut, IILA-Istituto italo latino americano, Instituto Cervantes, Institut Français, AICI Associazione delle istituzioni di cultura italiane. Il titolo scelto per questa edizione è La memoria del mondo, in omaggio all’opera di Italo Calvino del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita. Il 3, 5, 9, 11 e 13 luglio, cinque serate alle 21 (accesso dalle ore 20.30 da via di San Gregorio 30) con letture di testi letterari inediti nei quali autrici e autori del panorama internazionale declineranno il tema in una suggestiva commistione di parole, immagini e suoni. Ad aprire la prima serata, il 3 luglio, sarà l’attore Luigi Lo Cascio con la lettura del racconto La memoria del mondo. Gli autori invitati a leggere un inedito saranno lo scrittore, poeta e saggista basco Fernando Aramburu e la scrittrice statunitense d’origine giapponese Julie Otsuka. Chiude la serata lo scrittore francese Jean-Baptiste Del Amo. Le cinque serate saranno tutte accompagnate da musiche composte ed eseguite dal vivo da Teho Teardo.

Il programma è a cura di Simona Cives, responsabile della Casa delle Letterature, con il contributo di un comitato scientifico composto da protagonisti di grande rilievo del panorama letterario, quali Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Na-dia Terranova. La regia e gli interventi artistici sono a cura di Fabrizio Arcuri. Il programma completo è sul sito www.culture.roma.it/festivaldelleletterature e sui social della manifestazione. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti e verranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook di Biblio-teche di Roma e di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma.

CINEMA

All’Idroscalo di Ostia, in piazzale dei Piroscafi (Municipio X), dal 30 giugno al 9 luglio è in programma il Punta Sacra Film Festival, la rassegna cinematografica a cura di Playtown Roma che proporrà proiezioni di film e incontri con personaggi noti della cultura per momenti di riflessione e confronto inerenti alle pellicole in cartellone. Il 30 giugno alle 21 la manifestazione si apre con Jasmine Trinca che, accompagnata da Francesca Mazzoleni

presenterà Lezioni di Piano di Jane Campion in occasione dei 30 anni dall’uscita del film nelle sale; il 1° luglio alle 21 e alle 23 sarà sullo schermo L’innocente di Louis Garrel, vincitore del Premio EU.RO.PA Prix Jeunesse; il 2 luglio doppia proiezione (sempre alle 21 e alle 23) per Un sogno chiamato Florida di Sean Baker che verrà presentato, all’inizio della serata, da Federico Cesari e Alice Urciuolo. Il 3 luglio alle 21 Gianluca Giannelli e Fabia Bettini presentano Marcel – The Shell di Dean Fleischer-Camp mentre il 4 luglio, sempre alle 21, da non perdere l’appuntamento con Paolo Giordano che accompagnato da Francesca Mazzoleni introdurrà il pubblico alla visione di Cattive acque diretto da Todd Haynes. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti (max 150 persone).

Prosegue fino al 9 settembre la V edizione de Il Cinema alle Mura, l’appuntamento estivo con il cinema all’aperto proposto dal Comitato Mura Latine in tre arene del VII Municipio: il Parco delle Mura Aureliane (altezza via Tracia), i Giardini di via Sannio e il Parco dei tricicli alla Romanina (area sosta di via Giuseppe Maranini, angolo via Petrocelli). Tra i film in cartellone questa settimana alle 21, al Parco delle Mura Aureliane il 4 luglio c’è Il Favoloso mondo di Amélie di Jean-Pierre Jeunet. Ingresso libero.

In piazza Vittorio Emanuele II, nel quartiere Esquilino (I Municipio), fino al 16 settembre appuntamento con la XXIII edizione del Cinevillage Piazza Vittorio, la manifestazione promossa da ANEC Lazio che offre un’interessante selezione di film, ogni sera alle 21.30, a cura del critico cinematografico Franco Montini, incontri con attori e registi, ma anche tornei di scacchi, musica, danza, libri e il Villaggio dello Sport a cura del CONI Lazio. Queste le pellicole della settimana: il 28 giugno Stranizza d’amuri di Beppe Fiorello che incontrerà il pubblico prima della proiezione; il 29 giugno Decision to leave di Park Chan Wook, il 30 giugno The Menù di Mark Mylod; il 1° luglio Maigret di Patrice Leconte; il 2 luglio Romantiche di Pilar Fogliati. Il 3 luglio è in calendario l’incontro con il regista Michele Placido prima della visione del suo film L’ombra di Caravaggio; il 4 luglio, proiezione de Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese. Biglietti online su https://nottidicinema.it.

Fino al 16 luglio proseguono le serate de Il Cinema in Piazza a cura della Fondazione Piccolo America. Ogni sera alle ore 21.15 proiezioni e incontri speciali con ospiti internazionali in tre luoghi della città: piazza San Cosimato a Trastevere, il Parco della Cervelletta di Tor Sapienza e il Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia. Il tutto a ingresso libero e gratuito a eccezione di alcuni eventi speciali ospitati al Cinema Troisi. Di seguito una selezione delle pellicole in programma: al Parco della Cervelletta, il 28 giugno Joanna Hogg presenterà al pubblico i suoi due film The Souvenir I e The Souvenir II; il 29 giugno è in programma Into the Wild di Sean Penn che verrà introdotto dall’attore protagonista Emile Hirsch in dialogo con Alessandro Borghi; stesso schermo il 30 giugno per My darling Clementine di John Ford. Il 1° luglio appuntamento a Monte Ciocci per l’incontro con Darren Aronofsky che parlerà del suo film del 2008 The Wrestler in compagnia dei fratelli D’Innocenzo. Il 2 luglio in Piazza San Cosimato si potrà assistere alla proiezione di Estate violenta di Valerio Zurlini.

Sulla terrazza al IV piano del Casilino Sky Park, in viale della Bella Villa 106 (V Municipio), continua fino al 28 settembre Cinema sul tetto. Visioni periferiche, la rassegna cinematografica con vista panoramica a cura di Fusolab. Questa settimana è in cartellone il 4 luglio alle 21 la proiezione di Come un gatto in tangenziale. Ritorno a coccia di morto di Riccardo Milani. Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 200 persone).

Prosegue la rassegna cinematografica del Caracalla Festival 2023 a cura del Teatro dell’Opera di Roma con il ciclo di proiezioni che intendono valorizzare e riportare alla luce film poco conosciuti ispirati alla figura e alle opere di Giuseppe Verdi. Nel Teatro del Portico,

lo spazio delle Terme di Caracalla antistante al Tempio di Giove appuntamento il 29 giugno, con una delle prime opere trasmesse in televisione dalla RAI, la Traviata, nella storica versione del dicembre 1954 diretta da Franco Enriquez e con la direzione musicale del compositore e direttore d’orchestra Nino Sanzogno. Il 3 luglio è la volta del Trovatore di Carmine Gallone, trasposizione cinematografica del 1949 dell’omonima opera verdiana. La pellicola è stata digitalizzata appositamente per l’evento dal CSC-Cineteca Nazionale. Il film è una testimonianza storica di grande interesse per la Capitale, poiché vanta la partecipazione dell’orchestra dell’Opera di Roma diretta da Gabriele Santini. Entrambi gli appuntamenti saranno preceduti dalla proiezione di due rari documentari recentemente restaurati dal CSC-Cineteca Nazionale: Sulle orme di Verdi di Luciano Emmer e La terra del melodramma di Vittorio Carpignano che ripercorrono luoghi e storie del melodramma italiano, con immagini storiche della casa natale di Verdi a Roncole di Busseto e della Villa di Sant’Agata. Inizio eventi ore 21.15. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Nell’ambito delle proposte estive della Fondazione Cinema per Roma, fino al 31 agosto il Teatro Ettore Scola, la grande arena all’aperto della Casa del Cinema, ospiterà ogni giorno, a partire dalle ore 21.30, una proiezione a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Fino al 30 giugno, appuntamento con la rassegna Siamo donne. Questi i film in programma: il 28 giugno 8 Femmes di François Ozon (in v.o. sottotitolata in italiano); il 29 giugno Little Women di Greta Gerwig (in v.o. sottotitolata in italiano); il 30 giugno Belle ma povere di Dino Risi.

Dal 1° al 18 luglio prende il via Il cinema al cinema, ciclo di otto film, firmati da autori diversissimi, per un affascinante viaggio fra quelle opere che parlano della Settima Arte, delle sue storie e dei suoi protagonisti. Si parte il 1° luglio con Boris – Il Film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo; si prosegue il 2 luglio con La nuit américaine di François Truffaut (in v.o. sottotitolata in italiano); il 3 luglio c’è Once upon a time in Hollywood di Quentin Tarantino (in v.o. sottotitolata in italiano) mentre il 4 luglio è in cartellone Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Cinema per Roma e la Galleria Borghese, inoltre, una volta al mese la Casa del Cinema ospiterà un film con un tema attinente alle mostre ospitate nel museo o collegato alle opere della collezione permanente. Questa settimana, appuntamento il 3 luglio alle 18 con L’ombra di Caravaggio, la pellicola diretta da Michele Placido che vede Riccardo Scamarcio nei panni del genio del Rinascimento. Ingresso gratuito previa ricezione di apposito coupon scaricabile sul sito https://www.casadelcinema.it (a partire da 30 minuti prima dell’inizio dell’evento).

MUSICA

Si conclude il 29 giugno rEstate in Ascolto, la nuova edizione de I Giardini della Filarmonica, festival estivo dell’Accademia Filarmonica Romana che porta nella sede di via Flaminia 118 artisti e musicisti da tutto il mondo. Questi gli appuntamenti della settimana in cartellone alle 21.30: il 28 giugno Serata Zigana con Danilo Rossi & New Gipsy Project, spettacolo crossover tra il repertorio classico del mondo dell’est e il folk del mondo gitano; il 29 giugno Angelo Maggi e Monica Ward saranno sul palco per Roma mia, racconto musicale alla scoperta dei tesori artistici nascosti della nostra cultura popolare. Biglietti online su https://www.vivaticket.com. Presso la Sala Casella la biglietteria aprirà un’ora prima del concerto.

Il parco della Casa del Jazz ospita dal 2 luglio al 6 agosto la XXXVI edizione de I Concerti nel Parco, Estate 2023, lo storico festival che quest’anno proporrà 10 eventi musicali senza barriere di genere, ma anche spettacoli, satira, danza e talk. Due prime assolute e molte prime o date uniche a Roma, una programmazione sempre più innovativa a cura dall’Associazione Culturale I Concerti nel Parco, in costante evoluzione ed esplicitamente multidisciplinare, rivolta a ogni tipo di pubblico. Si parte il 2 luglio con le Omeophonie, Favole

omeopatiche per adulti di Arianna Porcelli Safonov: otto favole in musica con l’obiettivo di esorcizzare la decadenza contemporanea impreziosite dalle musiche di due giovani compositori crossover, Renato Cantini e Michele Staino. La rassegna prosegue il 3 luglio con la prima assoluta a Roma di Giovannin senza paura, reading musicale su una selezione delle Fiabe Italiane di Italo Calvino, a 100 anni dalla sua nascita. Le voci narranti di Stefano Fresi e Lucia Mascino saranno accompagnate dalla musica eseguita dal vivo da Massimo Mercelli al flauto e Cecilia Berioli al violoncello, le cui note si fonderanno a loro volta con il live electronics di Giacomo Vezzani. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Fino al 24 settembre l’Associazione Disambigua APS propone Stravilla! Bonelli Playground, festival di teatro, nuovo circo, laboratori e musica per tutta la famiglia. 24 incontri artistici e culturali, accompagnati da diverse attività collaterali, che si svolgeranno a Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1) nel Municipio XI. Tra gli appuntamenti di questa settimana da non perdere il 30 giugno alle 18 il concerto del Mystery Pacific duo con Alessandro Russo alla chitarra e Francesco Pucci alla chitarra e voce che proporranno un repertorio manouche/gipsy jazz. Ingresso libero.

Nella cavea all’aperto dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone prosegue la programmazione di Roma Summer Fest. Il 28 giugno, unica del centro-sud per il tour mondiale degli Interpol che, oltre ai successi di repertorio, presenteranno per la prima volta dal vivo il loro settimo album The Other Side of Make-Believe (apriranno il concerto i biVio). Il 29 giugno appuntamento con la XIV edizione di Santu Paulu delle Tarante, la grande festa spettacolo di musica e danza ideato da Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana. Questa edizione sarà dedicata alla riscoperta e alla reinterpretazione delle antiche danze popolari devozionali e terapeutiche italiane e del bacino del Mediterraneo (Turchia, Grecia, Tunisia, Egitto), in particolare a quelle legate al culto di San Paolo, protettore e guaritore delle “Tarantate”. Il Coro Popolare è diretto da Anna Rita Colaianni mentre il Corpo di danze popolari da Francesca Trenta. Il 30 giugno, unica data italiana per Beth Hart, una delle più importanti voci della scena rock e blues mondiali; il 1° luglio invece, a grande richiesta, dopo il concerto sold out in Sala Santa Cecilia dello scorso gennaio, torna Marco Masini per un concerto speciale che conclude il suo tour T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme. Il 2 luglio Francesco Renga e Nek saranno sul palco per ripercorrere le loro carriere con i loro più grandi successi e portare al pubblico il loro singolo L’infinito più o meno. Il 3 luglio è la volta della giovane cantante norvegese Aurora che canterà brani del suo repertorio e in particolare del suo ultimo lavoro in studio The Gods We Can Touch. Inizio concerti ore 21. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Alla Casa del Jazz, proseguono i concerti della rassegna Summertime. Il 28 giugno appuntamento con il live del sassofonista norvegese Jan Garbarek in tour con la sua band: il pianista e tastierista Rainer Brüninghaus, il bassista Yuri Daniel e, special guest, il percussionista indiano Trilok Gurtu. Il 29 giugno saliranno sul palco gli Incognito, formazione acid jazz con all’attivo quindici album in studio in oltre trent’anni di carriera. Il 30 maggio è in programma Cum grano salis, il nuovo progetto di Riccardo Fassi e la Tankio Big Band, con le composizioni di Antonello Salis arrangiate per orchestra. Il 1° luglio è la volta di Rita Marcotulli e Israel Varela che portano al pubblico, in trio con Ares Tavolazzi (contrabbasso), suoni che rimandano al jazz, al flamenco, alla musica araba e indiana. Il 4 luglio live di Cimafunk, rockstar afrocubana che propone il meglio dei ritmi e delle tradizioni cubane fondendoli con suoni e stili dall’Africa e dagli Stati Uniti. Inizio concerti ore 21. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Al MACRO, nell’ambito della collettiva In Prima Persona Plurale a cura di Luca Lo Pinto, dal 3 al 6 luglio è in calendario il workshop Each Other Again, piattaforma performativa ideata

da The Boys and Kifer – band musicale e collettivo che opera al confine tra i mondi dell’arte e della musica – con l’intento di immaginare nuovi dispositivi comunitari improntati allo scambio orizzontale e alla frammentazione del processo creativo. I partecipanti al workshop avranno la possibilità di entrare a far parte della band immergendosi in quattro giorni di prove e attività ludiche: potranno imparare o insegnare a suonare uno strumento, creare delle maschere e prendere parte non solo alla registrazione delle canzoni suonate durante le giornate ma anche all’organizzazione del momento di restituzione finale (il 6 luglio dalle 18 alle 20, ingresso libero). La partecipazione al workshop è gratuita su prenotazione inviando una mail a edu@museomacro.it entro le ore 12 del 30 giugno. Info su https://www.museomacro.it.

TEATRO E DANZA

Fino all’8 luglio il Parco di Torre del Fiscale (via dell’Acquedotto Felice 120) ospita la 23ᵃ edizione di Attraversamenti Multipli, il festival ideato e curato da Margine Operativo con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani. Fragile è il titolo scelto quest’anno per la kermesse che apre una nuova fase di ricerca e sperimentazione interrogandosi sulle possibilità di confronto e interazione tra le arti performative e la natura urbana in un’ottica green e sostenibile. Di seguito una selezione degli spettacoli in programma questa settimana alle 21.30: il 29 giugno il danzatore e coreografo Carlo Massari della C&C company presenta in prima nazionale BASTARDO – chi ha paura dell’uomo nero, parte del progetto triennale Metamorphosis. Una performance politically incorrect che si insinua come un acido e corrode da dentro, fino a porre il pubblico di fronte alla propria indifferenza e intolleranza verso l’altro. Il 30 giugno è la volta di Notturno scaldati: uno spettacolo polifonico, un percorso attraverso i frammenti delle opere teatrali di Franco Scaldati, con l’attore Melino Imparato (riconosciuto come la voce e l’erede morale del mondo poetico di Scaldati), Daria Deflorian, Gioia Salvatori, Stefano Scialanga ed Emanuela Villagrossi. Il 1° luglio è in programma Human Rites del performer e musicista Beercock la cui ricerca sonora punta sull’ utilizzo dei suoi due strumenti principali: il corpo e la voce. Nello spettacolo, i body-beats campionati dal vivo tramite loop-station sono un ponte ideale tra le influenze urbane della musica elettronica, la musica afro-americana e sub-sahariana a cui si ispira e una dimensione arcaica, insieme mediterranea e gotica, che attraversa tutto il sound. Biglietti online su https://marteticket.it/attraversamenti-multipli.

Prosegue fino al 7 luglio Fuori Programma, il festival internazionale di danza contemporanea prodotto da E.D.A. e con la direzione artistica di Valentina Marini, giunto alla sua VIII edizione. Il 30 luglio alle 19.45 appuntamento al Teatro Biblioteca Quarticciolo per Stuporosa, performance di Francesco Marilungo ispirato dal pensiero di Ernesto De Martino (biglietti online su https://www.vivaticket.com). Il 2 luglio ci si sposta a Castel Sant’Angelo dove per tutto il pomeriggio fino alla sera si avvicenderanno le creazioni dell’artista multidisciplinare australiano Thomas Alfred Bradley e di mk, il gruppo guidato dal Leone d’Argento alla Biennale Danza Michele Di Stefano. Characters di Bradley è una serie di quattro performance site specific (alle 13, alle 14.30, alle 16 e alle 17.30), presentate in prima assoluta, che utilizzando la pratica giapponese del Butoh si concentrano sulla relazione fra corpo del performer, costume, spazio e immaginario (ingresso gratuito fino a esaurimento posti). Alle 19, 20 e alle 20.45, da un punto panoramico di Castel Sant’Angelo, si affaccerà il pubblico pronto a fare esperienza di Veduta >Roma di mk (anche questa una prima nazionale), teorema sul paesaggio costruito con una forte impronta cinematografica (prenotazione obbligatoria su https://www.tosc.it).

Al Teatro India si conclude il 2 luglio la X edizione di Dominio Pubblico con Youth Fest: una settimana di arte e creatività rigorosamente U25 tra teatro, musica, performance, arti visive, cinema e tanto altro. Di seguito alcuni degli spettacoli in programma questa settimana:

il 28 giugno alle 21.30 in Sala B, la performance di danza a ingresso libero di Noemi Piva Vedere te (1322); alle 22 in Sala Oceano Frullato fegato e fiori di Raffaella Mancini. Il 29 giugno alle 21.30 in Sala B il coreografo Pablo Girolami presenterà il suo T.R.I.P.O.F.O.B.I.A (ingresso libero); alle 22 in Sala Oceano è la volta di Thomas Valerio e il suo Not the same, but again. Il 30 giugno alle 21.30 si torna in Sala B per Fruitor Passiv – La scelta di Roger Bernat con FFF e le ragazze della residenza artistica Qui e Ora; il 1° luglio alle 21 sempre in Sala B va in scena lo spettacolo di danza About my freedom di Francesca Ginepro e Dare To Share Collective (ingresso libero). Il 2 luglio stessa sala alle 21.30 per La sparanoia. Atto unico senza feriti gravi purtroppo di Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri. Dove previsto, biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Il 1° luglio (in replica il 2 e 4 luglio) il Caracalla Festival 2023 a cura del Teatro dell’Opera di Roma propone la versione del balletto Cenerentola firmata dal grande Rudolf Nureyev ambientata nell’universo hollywoodiano degli anni Trenta. Protagonista sarà il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato. La musica di Sergej Prokof’ev è affidata alla bacchetta del giovane direttore Alessandro Cadario, al suo debutto con l’orchestra del Lirico capitolino. Spetterà a Rebecca Bianchi far rivivere in scena le emozioni e i sogni di Cenerentola. Michele Satriano sarà il principe, mentre Alessio Rezza il produttore cinematografico. Le due sorellastre Alessandra Amato e Susanna Salvi prenderanno lezioni di danza dal maestro Claudio Cocino. L’allestimento dell’Opéra National di Parigi è firmato da Petrika Ionesco per le scene e Hanae Mori per i costumi. Le luci sono curate da Jean-Michel Désiré, i video da Igor Renzetti e Lorenzo Bruno. Nella versione in tre atti di Nureyev, ripresa da Aleth Francillon, Gillian Whittingham e Benjamin Pech con la supervisione di Eleonora Abbagnato, la partitura di Prokof’ev è mantenuta nella sua interezza. Inizio spettacoli ore 21. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Nel parco di Villa Torlonia, la stagione estiva della Fondazione Teatro di Roma vede una progettualità condivisa con il Municipio Roma II che, nell’intento di facilitare l’accesso alla pratica del teatro e all’esperienza della visione, propone il 4 luglio alle 21 lo spettacolo Vita Morte e Miracoli 1799 di e con Alfonso Sessa. Ingresso gratuito.

Nell’Arena esterna del Teatro Tor Bella Monaca, per la rassegna Tor Bella Monaca Teatro Festival, il 28 giugno alle 21 nello spettacolo Una bellissima serata, Paola Minaccioni porta sul palcoscenico tutti i suoi personaggi nati in tv, al cinema o alla radio, per offrire uno spaccato dei nostri tempi, una surreale sequenza di caratteri che incarnano i dubbi, le paure e le nevrosi del momento, che ci invita a riflettere su noi stessi e a interpretare l’assurdità della società in cui viviamo. Il 29 e il 30 giugno invece, alle 21.30, la Carrozzeria Orfeo presenta una nuova versione live di Robe dell’altro mondo – cronache di un’invasione aliena, spettacolo del 2012 di Gabriele Di Luca. In scena Massimiliano Setti che “assembla” musiche elettroniche dal vivo e interpreta i diversi personaggi della storia, insieme all’attore e musicista Sebastiano Bronzato; con loro anche Federico Bassi e Giacomo Trivellini, che disegnano illustrazioni in diretta e danno vita a sorprendenti animazioni, grazie a una telecamera che cattura le creazioni e le proietta su uno schermo. Il 1° e 2 luglio alle 21 in Non ci facciamo riconoscere Marco Falaguasta dialoga in maniera leggera e arguta con gli spettatori provando a ripercorrere gli anni ’70, ’80 e ‘90 per capire se, davvero, sono stati anni importanti e spensierati. Infine, il 4 luglio alle 21 in scena L’avaro immaginario con Enzo Decaro e Nunzia Schiano: sette quadri, un prologo e un epilogo. È un viaggio nel teatro, quello di Molière in primo luogo, ma non solo. È anche un viaggio nel tempo, quello del Seicento, un secolo pieno di guerre, epidemie, grandi tragedie ma anche di profonde intuizioni e illuminazioni che non riguardano solo “quel tempo”. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

ARTE

Nel quartiere Pigneto, dal 1° all’8 luglio, torna Bande de femmes, il Festival femminista di fumetto e illustrazione organizzato da Tuba s.r.l. a cura di Sarah Di Nella, Ginevra Cassetta e Marta Capesciotti. In programma dibattiti, arte, libri, idee, per festeggiare i primi 10 anni della manifestazione in diversi luoghi del V Municipio. Si parte il 1° luglio alle 17 con il vernissage di Notte a colori, mostra diffusa nei siti che animano la vita culturale del quartiere e dove sarà possibile incontrare le artiste (Elisa Seitzinger, Claire Falkenstein, Valeria Carrieri, Cecilia Valagussa, Elisa Caroli, Chiara Bruni, Claudia Palmarucci, Cocoriot, Mia Oberländer, Frances Cannon, José Witteveen, Lina Ghaibeh, Golrokh Nafisi, Annalisa Trapani e Laura Nomisake, Marta Cavicchioni) per scoprire il loro lavoro. L’elenco completo dei luoghi e degli incontri è disponibile sul sito https://www.bandedefemmes.it. Ingresso libero.

Al Palazzo delle Esposizioni proseguono tutte le mostre attualmente in corso. Fino al 27 agosto è visitabile VITA DULCIS. Paura e desiderio nell’Impero romano, dedicata alla più recente produzione di Francesco Vezzoli e curata dallo stesso artista insieme a Stéphane Verger. Fino al 30 luglio proseguono invece: Dieter Kopp. Tradizione e Libertà che ripercorre gli oltre cinquanta anni di attività del pittore tedesco Dieter Kopp ed è curata dal filosofo Giorgio Agamben; l’esposizione Roma, a portrait. Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri, a cura di Cecilia Canziani con Francesca Campana e Giulia Gaibisso; infine, il progetto espositivo, a ingresso gratuito, Julie Polidoro | Social Distance che presenta 14 tele dell’artista Julie Polidoro, con la cura di Giuseppe Armogida. Le mostre sono visitabili dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20 (ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura). Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.

Tra gli appuntamenti della settimana si segnala inoltre che il 1° luglio alle 22, nello spazio EXP – Caffè delle Esposizioni, in collaborazione con Videocittá – il festival della visione e della cultura digitale – con il Centro Ceco di Roma, verrà presentato il live audio visivo del sound designer e produttore Ancestral Vision (ingresso libero con prenotazione sul sito https://www.palazzoesposizioni.it). Invece il 4 luglio alle 18.30 la giornalista Roberta Gisotti presenterà il suo libro Noi che siamo italiane nel quale ha indagato la realtà di donne provenienti da Paesi stranieri, che appartengono alla prima, seconda o terza generazione di immigrati o che sono approdate in Italia per studiare, lavorare o per amore e che hanno saputo inserirsi nella società italiana, delineando nuovi modelli di integrazione. Fausta Speranza modererà gli interventi di Liliana Ocmin Alvarez, Parisa Nazari, Sihem Zrelli (ingresso libero)

Al Mattatoio a Testaccio, dal 28 giugno al 30 luglio, è allestita la mostra RIVOLUZIONARI3 – 40 anni del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli a Roma, volta a celebrare quarant’anni di attività di una delle più longeve associazioni LGBTQIA+ del territorio romano. La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, ideata e organizzata da CCO Mario Mieli, insieme all’associazione culturale TWM Factory e curata da Ilaria Di Marco, Carlo Battisti e Davide Lunerti. L’esposizione apre e rende fruibile al pubblico per la prima volta, il Centro di Documentazione Marco Sanna, archivio storico del Circolo Mario Mieli che conta oltre un centinaio di materiali risalenti al periodo dagli anni Settanta a oggi. Il percorso espositivo ripercorre la cronologia degli avvenimenti che in quegli anni hanno travolto la città e la comunità LGBTQIA+, con l’obiettivo di riportare alla luce l’eredità storica del movimento di liberazione così importante per la formazione di un’identità collettiva emergente.

Proseguono invece fino al 27 agosto le altre due mostre in corso. Nel Padiglione 9A l’esposizione Terra animata | Visioni tra arte e natura in Italia (1964-2023) a cura di Paola Bonani e Francesca Rachele Oppedisano (visitabile dal martedì alla domenica dalle 11 alle 20, con ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura (biglietti online su https://ecm.coopculture.it). Nel Padiglione 9B la mostra Contra Spem Spero. Storie dall’Ucraina curata da Kateryna Radchenko che raccoglie ricordi, osservazioni e speranze di 11 artisti ucraini che raccontano gli eventi in corso nel loro Paese. Ingresso libero dal martedì alla domenica ore 11-20 (accesso consentito fino a un’ora prima della chiusura).

Nello spazio della Pelanda inoltre è fruibile fino al 30 luglio l’installazione video Il mio filippino: For Those Who Care To See dell’artista e regista Liryc Dela Cruz che da anni conduce una ricerca sulla comunità filippina in Italia (visitabile ad ingresso libero negli orari di apertura dello spazio espositivo). Info e dettagli su https://spaziogriot.org.

Al MACRO proseguono le mostre in corso. Fino al 24 settembre è visitabile la collettiva In Prima Persona Plurale a cura di Luca Lo Pinto. Nell’ambito dell’esposizione, il 28 giugno alle 16, alle 17 e alle 18, è in programma In prima VOCE plurale, il progetto che l’Accademia di Belle Arti di Roma ha svolto nel 2023 in collaborazione con il Dipartimento per l’Educazione Preventiva del museo. Le studentesse e gli studenti di Didattica per il Museo coordinato dalla professoressa Giuliana Benassi, e di Management per l’Arte coordinato dalla professoressa Marta Silvi, hanno sviluppato delle tracce audio che re-interpretano in maniera immaginifica la mostra attraverso diverse aree tematiche. Come restituzione del progetto, il 28 giugno il pubblico potrà partecipare gratuitamente al percorso didattico progettato dalle studentesse e studenti ascoltando le tracce audio e avviando un dialogo diretto con loro.

Fino al 29 ottobre, inoltre, saranno visitabili: l’esposizione Vicolo della Penitenza 11/A curata da Janice Guy, che raccoglie le opere di dodici artisti, e la mostra The Bidet and the Jar del duo artistico franco-britannico composto da Daniel Dewar e Grégory Gicquel. Prosegue fino al 10 settembre la mostra Beethoven Was a Lesbian, che ripercorre l’intera carriera della compositrice e performer Pauline Oliveros. Sono invece tre le esposizioni in corso fino al 27 agosto: After The Light dedicata al lavoro dell’artista Jochen Klein; Tempus Fugit di Studio Temp, studio di design grafico fondato da Guido Daminelli, Marco Fasolini e Fausto Giliberti; What why WET? che ripercorre, attraverso il racconto dell’editore Leonard Koren, la traiettoria della rivista da lui fondata, “WET: The Magazine of Gourmet Bathing”. Tutte le mostre sono a ingresso gratuito e visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che il 2 luglio, prima domenica del mese, torna l’ingresso gratuito per tutti nei Musei civici e in alcune aree archeologiche della città come il Circo Massimo (ore 9.30-19, ultimo ingresso alle 18), i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana ore 9-19.15, ultimo in-gresso un’ora prima) e l’Area Sacra di Largo Argentina (ingresso da via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, ore 9.30-19.00, ultimo ingresso alle 18). Nei Musei civici sa-ranno visitabili gratuitamente sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee, a ecce-zione della visita in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience, alla quale si potrà partecipare con biglietto a tariffazione ordinaria (per i possessori della MIC Card è consentito l’ingresso con biglietto ridotto).

L’emozionante Circo Maximo Experience proseguirà inoltre per tutto il mese di luglio con-sentendo al visitatore di immergersi totalmente, attraverso l’uso di speciali visori 3D, nella storia del Circo Massimo grazie alle ricostruzioni architettoniche e paesaggistiche di tutte le sue fasi storiche. Le visite, la cui narrazione è disponibile in italiano, inglese, francese, tede-sco, spagnolo, russo, cinese e giapponese, si svolgono dal martedì alla domenica dalle ore 17 alle 21 (ingresso ogni 15 minuti, l’ultimo alle ore 19.50). Biglietti pre-acquistabili online sul sito www.circomaximoexperience.it oppure al contact center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).

Dal 28 giugno, al Museo di Roma a Palazzo Braschi, apre al pubblico la nuova mostra Vis-à-vis. Tenerani Spina. Dialogo in immagini che presenta circa venticinque modelli per scul-ture in marmo della Gipsoteca Tenerani (uno dei nuclei delle collezioni del Museo di Roma) che ritraggono personaggi di spicco della società italiana e internazionale dell’Ottocento: ele-ganti dame, nobili, artisti, prelati e politici che le immagini fotografiche di Luigi Spina, tra i maggiori fotografi di arte contemporanei, restituiscono negli aspetti più intimi e nei dettagli tecnicamente paradigmatici (visitabile fino al 12 novembre, dal martedì alla domenica ore 10.00-19.00, ultimo ingresso alle 18).

Dal 29 giugno invece, ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, sarà visitabile la mostra Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia che presenta due teste-ritratto marmoree dell’imperatore Augusto recentemente rinvenute a Roma, in occa-sione degli scavi archeologici condotti presso la via Alessandrina nell’area del Foro di Traiano, e lungo la via Occidentale a Isernia, nel corso dei lavori di sistemazione delle mura urbiche di epoca medievale (fino al 26 novembre, tutti i giorni ore 9.30-19.30, ultimo ingresso alle 18.30).

Infine si segnala che nella sala Multimediale del Museo di Roma in Trastevere il 1° e 2 luglio, alle 11 e alle 17, tornano gli appuntamenti con Weekend stellari, le conferenze e gli incontri per tutti, pensati e realizzati dagli astronomi del Planetario di Roma. Un’occasione per avventurarsi alla scoperta dell’universo tra spiegazioni scientifiche, storia, arte e narra-zioni mitologiche. Ingresso con biglietto del Museo, fino a esaurimento posti. Gratuito con la Mic card.

Per tutti gli eventi, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.

INCROCI ARTISTICI

Fino al 12 luglio torna a Torpignattara La città che non c’è, terza edizione del festival di libri e comunità a cura di TIPE aps. A piazza Perestrello, quattro incontri con scrittori, attivisti, artisti che tracceranno una mappa dei movimenti (tema di questa edizione) che dal secolo scorso hanno promosso e difeso i diritti civili, politici e sociali, il lavoro, l’emancipazione delle donne, il pacifismo, istanze che hanno plasmato la nostra democrazia. Il 28 giugno alle 19 appuntamento con Luoghi comuni, incontro sul patrimonio culturale delle nostre città che è oggi al centro di contestazioni che mettono in relazione diritti e memoria. Ne parleranno Caterina Borelli, autrice di Memoria Necessaria. Guida a dodici luoghi della Roma coloniale (Ass. Cult. Viaindustriae, 2022), Maria Pia Guermandi, autrice di Decolonizzare il patrimonio. L’Europa, l’Italia e un passato che non passa (Castelvecchi, 2021), con il collettivo Tezeta. Modera: Luca Peretti. Introduzione musicale del coro Le coccinelle. Da non perdere, inoltre, al Pigneto, la mostra fotografica diffusa Scumb Manifesto, ispirata al libro omonimo di Justine Kurland. Attraverso la riproduzione di alcuni dei collage del volume, lungo via Marin Sanudo, un percorso che lega Leporello photobooks (via del Pigneto 162/e) e Risma Bookshop (via Augusto Dulceri 51), due librerie indipendenti fondate da due donne: un invito ad attivare un dialogo su temi e dinamiche legate ad atteggiamenti machisti e maschilisti che ancora persistono nelle strade delle nostre città. Tutte le attività sono a ingresso libero.

KIDS

L’Associazione Disambigua APS nell’ambito di Stravilla! Bonelli Playground, festival di teatro, nuovo circo, laboratori e musica per tutta la famiglia in corso a Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1) propone diversi appuntamenti dedicati ai più piccoli. Il 1° luglio alle 18 c’è Yeah, spettacolo interattivoin cui magie e giochi di parole si alternano a giocoleria e tavolini volanti con Paolo Scannavino e Laura Donzella. Il 2 luglio sempre alle 18 è in programma lo spettacolo di teatro circo Cappuccetto rosso, non la solita favola raccontata da Francesco Picciotti per Divisoperzero. Ingresso libero.

Il Cinema alle Mura, l’arena estiva a cura del Comitato Mura Latine, per il pubblico dei più piccoli propone il 28 giugno alle 21 al Parco delle Mura Aureliane (altezza via Tracia) la proiezione di Spirit – Cavallo selvaggio di Kelly Asbury e Lorna Cook. Ingresso libero.

Per la stagione estiva della Fondazione Teatro di Roma proseguono ancora fino al 23 luglio gli appuntamenti di CIRCOinfest, il Festival dedicato al Nuovo Circo contemporaneo.

Nell’area esterna del Teatro India, dal 29 giugno al 2 luglio, la compagnia visionaria del Circo El Grito, composta dall’acrobata aerea Fabiana Ruiz Diaz e dall’artista multidisciplinare Giacomo Costantini porta in scena LiminaL: un letto volante diventa un trapezio da danza aerea per la protagonista, che vive immersa al confine col teatro dell’assurdo, nei rituali della solitudine, del volo e delle acrobazie, fino a quando viene a farle visita un uomo mutevole, le cui metamorfosi inaspettate aprono al grottesco. Inizio spettacoli alle ore 20.30 per un pubblico dai 6 anni in su. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Nel parco di Villa Torlonia, invece, sul palcoscenico all’aperto presso il Campo dei tornei, il 1° e 2 luglio, la compagnia Quattro Gatti propone lo spettacolo gratuito Piccole storie smarrite con la regia di Monica Allievi, interprete Giovanbattista Dieni e con il Progetto ombre di Anna Penone. Delizioso viaggio dentro una piccola stanza che custodisce oggetti smarriti dal cuore degli uomini. Un clown si avventura alla scoperta di questo luogo segreto dove si raccontano delicate storie fantastiche e dove gli oggetti inanimati prendono vita: una camicia, un leone di pezza, un quadro, bolle di sapone, farfalle, pagine accartocciate, e aeroplanini di carta che lanciati verso il pubblico, innescano un gioco trascinante che rende lo spettacolo sempre diverso, imprevedibile, unico e sorprendente. Inizio spettacoli alle ore 19.30 per un pubblico dai 5 anni in su. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Sono tante le iniziative per bambine e bambini promosse dalle Biblioteche di Roma con la rassegna Estate in Biblioteca. Tra queste continuano i laboratori didattici-educativi Giocare per imparare proposti in collaborazione con Città del Sole e rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 anni in su, con giochi di società, laboratori di disegno naturalistico, divulgazione scientifica e di fumetti. Appuntamenti: il 3 luglio alla Biblioteca Colli Portuensi e il 4 luglio alla Biblioteca Villa Leopardi. Inizio attività alle ore 17. Per info e prenotazioni: ill.colliportuensi@bibliotechediroma.it – 06.45460401; ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it – 06.45460621. Infine, il 4 luglio alle 10 alla Biblioteca Borghesiana nuovo incontro di Never stop Reading, laboratorio di letture ad alta voce per bambini dai 0 ai 6 anni insieme ai loro genitori. Attraverso le parole dei libri, i piccoli lettori potranno viaggiare in luoghi lontani, incontrare personaggi fantastici e scoprire le meraviglie della vita. Per info: 06.45460361 -borghesiana@bibliotechediroma.it.

Al Palazzo delle Esposizioni il 2 luglio alle 11, nell’ambito del progetto espositivo VITA DULCIS. Paura e desiderio nell’Impero romano, è in programma il sesto appuntamento di Ritorno al Futuro, visita animata e laboratorio per ragazze e ragazzi dai 7 agli 11 anni. In mostra sculture di epoca romana e opere di Francesco Vezzoli si alternano creando cortocircuiti tra passato e presente, realtà e finzione, archeologia e arte contemporanea, cultura classica e immaginario popolare. In laboratorio, un incontro ravvicinato con l’antico per conoscere i suoi protagonisti e reinterpretarli in chiave moderna e iconica. Prenotazione obbligatoria su https://ecm.coopculture.it; info: laboratoriodarte@palaexpo.it.

ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE

Durante il periodo estivo, le diverse sedi delle Biblioteche di Roma Capitale accoglieranno lettori, studenti e smart workers all’ombra dei propri spazi verdi allestiti con tavoli e ombrelloni. Pronte a offrire il servizio la Casa delle Letterature nel centro storico; nel Municipio II la Tullio De Mauro, all’interno di Villa Mercede, la Leopardi, nella omonima villa e la Biblioteca

Flaminia; nel Municipio IV la Aldo Fabrizi, la Vaccheria Nardi e la Fabrizio Giovenale; la Biblioteca Goffredo Mameli al Pigneto (Municipio V) e la Raffaello nel Municipio VII. E poi la Laurentina (Municipio IX), la Sandro Onofri ad Acilia (Municipio X), la Marconi al Portuense (Municipio XI). Nel Municipio XII la Biblioteca Villino Corsini, all’interno di Villa Doria Pamphilj e la Colli Portuensi. E ancora la Biblioteca Cornelia (Municipio XIII) e la Biblioteca Casa del Parco a Pineta Sacchetti (Municipio XIV) e le due biblioteche Rugantino e Collina della Pace nel Municipio VI. Infine, su prenotazione si potrà studiare anche negli spazi all’aperto della Biblioteca Arcipelago Auditorium (via Benedetto Croce, 50) all’interno della sede del Municipio VIII. Gli orari di apertura delle varie sedi sono consultabili sulle pagine web delle singole biblioteche.

Tra gli appuntamenti della settimana, tutti a ingresso libero, si segnala inoltre che il 28 giugno alle 19 nella Biblioteca Quarticciolo, per la rassegna TBQLetteraturaDuemila, la giornalista curatrice della rassegna, Francesca De Sanctis, incontrerà Mauro Covacich, in occasione della pubblicazione del nuovo romanzo L’avventura terrestre (La nave di Teseo, 2023). Il 1° luglio alle 10.30 invece, presso lo Spazio Incontri della Biblioteca Laurentina, verrà presentato il romanzo Un morso all’improvviso di Michele Cecchini (Bollati Boringhieri, 2023). Insieme all’autore interverranno Sandro Bonvissuto e Manuela Pinetti. Consigliata la prenotazione: 06.45460760 – laurentina@bibliotechediroma.it.

TUTTE LE INFO SU CULTURE.ROMA.IT E SUI SOCIAL DI ROMA CULTURE: FACEBOOK: facebook.com/cultureroma INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma TWITTER: twitter.com/culture_roma

#CultureRoma #EstateRomana #EstateRomana2023

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares