24 novembre (ore 17) in diretta streaming
PREMIO NAZIONALE ELIO PAGLIARANI
2020 – VI EDIZIONE
Premio alla carriera Elio Pagliarani 2020 Tomaso Binga
finalisti sezione Poesia edita Aldo Nove, Laura Cingolani, Laura Accerboni
finalisti sezione Poesia inedita Mauro Barbetti, Laura Cingolani, Francesca Gironi
Martedì 24 novembre (ore 17) si terranno le premiazioni della sesta edizione del Premio Nazionale Elio Pagliarani, ideato dall’Associazione Letteraria Elio Pagliarani e promosso, tra gli altri, dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), con lo scopo di incoraggiare e valorizzare la scrittura poetica e la ricerca letteraria che dimostrino originali qualità creative ed espressive nella rinnovazione linguistica, proprio seguendo lo spirito sperimentale del poeta.
Il Premio Elio Pagliarani alla carriera per il 2020, dopo essere stato assegnato nelle precedenti edizioni a Nanni Balestrini, Giulia Nicolai, Carlo Bordini, Carla Vasio e Walter Pedullà, quest’anno va all’opera di Tomaso Binga, pseudonimo della poetessa e artista Bianca Pucciarelli in Menna. E, come per le passate edizioni, il premio consisterà in una creazione artistica originale del nostro tempo che, per questa occasione, sarà un’opera di Mirella Bentivoglio donata dalle eredi Ilaria e Leonetta Bentivoglio alla vincitrice.
La cerimonia del premio, articolato nelle sezioni Poesia edita, Poesia Inedita, Premio alla carriera potrà essere seguita in diretta streaming (a cura di Coperarte) sulla pagina Facebook del Premio nazionale Elio Pagliarani a questo link: https://www.facebook.com/ELIOPAGLIARANI1234567890/. L’evento si svolgerà in modalità virtuale e ne sarà data notizia anche attraverso il sito web del Teatro di Roma, che collabora al Premio sin dalla sua prima edizione nel 2015. Le raccolte finaliste nella sezione Poesia edita sono: Poemetti della sera di Aldo Nove (Einaudi), Mangio Alberi e altre poesie di Laura Cingolani (edizioni de Il Verri), Acqua acqua fuoco di Laura Accerboni (Einaudi). Mentre per la sezione Poesia inedita, le raccolte finaliste sono: Frammenti da zone soggette a videosorveglianza di Mauro Barbetti, Fare lo spazio di Laura Cingolani, A di Francesca Gironi.
La premiazione, condotta da Maria Grazia Calandrone, si aprirà alle ore 17 con i saluti istituzionali, e proseguirà con la lettura di una poesia di Carlo Bordini a cura di Anna Rita Chierici; a seguire Dino Ignani presenterà alcune fotografie dei poeti, introducendo la presentazione dei finalisti accompagnata dalla lettura delle loro poesie. Alle ore 18 è prevista l’assegnazione del Premio alla Carriera, di cui Andrea Cortellessa leggerà la motivazione, contestualmente all’esposizione dell’opera di Mirella Bentivoglio destinata a Tomaso Binga. In chiusura Paolo Cortese presenterà l’Archivio Bentivoglio, per lasciare poi il posto alla lettura di Tomaso Binga e, infine, alla Premiazione delle sezioni Editi e Inediti.