27 Febbraio ore 21:00 Grosseto – Teatro degli Industri
FINZIONI regia Alessandro Di Murro di Anton Giulio Calenda, Alessandro Di Murro, Tommaso Emiliani musiche originali Enea Chisci con Matteo Baronchelli, Jacopo Cinque, Alessio Esposito, Lorenzo Garufo, Amedeo Monda, Laura Pannia assistente alla regia Ilaria Iuozzo direttrice organizzativa Bruna Sdao progetto grafico Cristiano Demurtas un progetto del Gruppo della Creta produzione trilogia 2022-2024 Gruppo della Creta, Fattore K con il sostegno del MIC con il patrocinio della Casa Argentina en Roma
Finzioni è la messa in atto dei pensieri di Borges in un esperimento di rielaborazione per la scena, tratto dai suoi racconti.
Un’operazione difficile per la complessità che il pensiero di Borges rappresenta, per il filosofo ogni certezza costituita cade e l’uomo è smarrito in una ricerca di senso che lo porta a percorrere strade nuove, insolite e sconosciute, come perso in un labirinto concettuale. Nel mondo contemporaneo, poi, relazioni e interazioni sono profondamente mediate e veicolate dal web, da una rete virtuale e infinita di collegamenti che definiscono realtà spesso illusorie.
Di fronte a questa duplicità tra mondo fisico e mondo virtuale, l’uomo si trova ulteriormente diviso, spaesato, smarrito, frammentato.
Uno spettacolo in cui si ritrovano i temi cari a Borges come il tempo, la memoria, il caso, la morte e nel quale è predominante il senso di smarrimento dell’individuo, soggetto al caos, al disordine e perso nel labirinto delle molteplici esperienze umane, esperienze che possono essere reali o virtuali o oniriche.
Questo smarrimento, questo senso di profondo spaesamento e confusione messo in scena è coinvolgente ed efficace, ma anche destabilizzante, da non lasciare indifferente il pubblico che si ritrova immerso in un mondo sconosciuto e continuamente in bilico tra sogno e veglia, realtà e finzione. Un viaggio nella conoscenza di un mondo impossibile da descrivere.
Il Gruppo della Creta è in continua ricerca di pratiche e dispositivi scenici efficaci. Questa necessità, che ci ha portato in Argentina tra le finzioni di Borges
BIO Il Gruppo della Creta dal 2015 realizza spettacoli teatrali e progetti culturali collaborando con artisti emergenti impegnati nella ricerca di linguaggi scenici innovativi. Nel 2021 il Gruppo ottiene il finanziamento ministeriale come “Impresa di produzione teatrale Under 35” che viene riconfermato per l’intera triennalità 2022-2024. Nel 2019 il Gruppo si assume la responsabilità di riqualificare il TeatroBasilica (già Teatro Sala Uno) di Roma. Un gesto coraggioso in risposta alla difficile situazione in cui versa la scena teatrale romana contemporanea. È proprio a partire da questo spazio infatti che la compagnia prosegue la propria ricerca artistica.