tratto da ‘Novelle per un anno’ di Luigi Pirandello
con Anastasia Astolfi, Monica Guazzini e Anna Gualdo
Regia di Anastasia Astolfi
TEATRO VASCELLO
30 Aprile 2019 ore 21
Il 30 aprile al Teatro Vascello di Roma sarà in scena un testo diretto da Anastasia Astolfi, ideatrice del progetto dal titolo 3×5 Qualcosa sulla vita.
L’intento è quello di raccontare cinque novelle accuratamente scelte tra le tante ‘Novelle per un anno’ di Luigi Pirandello, per dar vita, sulle tavole del palcoscenico, a un atto unico che vedrà protagoniste tre attrici: Monica Guazzini, Anna Gualdo e la stessa Anastasia Astolfi. L’intento è quello di far da specchio al vasto universo pirandelliano e alla sua concezione del mondo e della vita. Il cast, artistico e tecnico, è totalmente al femminile e ciò nasce dall’esigenza di dare una lettura scenica che possa essere considerata di genere, che vuole, però, farsi universale.
Tre attrici per cinque novelle che travalicheranno lo spazio della pagina scritta e la dilateranno senza confini, per rappresentare una vasta “clinica” di personaggi, protagonisti o comparse, sceneggiando una rappresentazione assurda dell’esistenza.
Una galleria di situazioni e voci messe a fuoco dalla lente pirandelliana a riempire la scena, che diventa una logomachia, una disputa e una palestra dove lucidità e maschere demistificano ogni base razionale sino al delirio, al crollo degli specchi, alla scissione della personalità.
L’obiettivo è quello di agire in modo diretto sugli spettatori con una proposta artistica che possa avere un forte impatto visivo ed emozionale attraverso la rilettura teatrale di alcune novelle pirandelliane, per creare uno sguardo nuovo su una parte importante della vasta produzione letteraria pirandelliana, poco rappresentata.
“Perchè alla fine, la vita, quella che rimane e ha un senso e un valore, che cosa altro è se non un racconto della vita?”
3X5
QUALCOSA SULLA VITA
tratto da Novelle per Un Anno di Luigi Pirandello
Regia di Anastasia Astolfi
con Anastasia Astolfi, Monica Guazzini e Anna Gualdo
Sound Designer: Luana Lunetta
Lights Designer: Alessia Sambrini
Aiuto Regia: Sonia Merchiorri
Scene E Costumi: N.C.N.L.
Responsabile per il progetto:
Anastasia Astolfi
TEATRO VASCELLO
Via Giacinto Carini 78 – Roma
30 Aprile 2019 ore 21
Info Tel. 06/5881021 – 06/5898031 – email: promozioneteatrovascello.it www.teatrovascello.it
Biglietti 20€ intero; 12€ ridotto