5 trucchi in cucina per conservare i cibi al meglio
Conservare correttamente gli alimenti non è solo importante per mantenere intatti il sapore e le proprietà organolettiche di ogni singolo prodotto. Una buona conservazione è infatti essenziale anche per la salute, e ha inizio sin dal momento in cui si acquista il cibo.
Da questo momento infatti occorre avere cura degli alimenti anche per quanto riguarda il loro trasporto: ecco perché, per esempio, è sempre consigliato avere con sé borse termiche dove mettere il cibo che si compra fino a quando lo si ripone in frigo, in freezer o in dispensa.
Questo, tuttavia, è solo uno dei piccoli accorgimenti da fare per mantenere più a lungo i cibi. Ce ne sono infatti almeno altri 5. Vediamoli insieme.
1. Conservare gli alimenti con il sottovuoto
Una delle pratiche più usate per conservare a lungo gli alimenti, quando non possono essere consumati nell’immediato, è il sottovuoto. Si tratta di un metodo che permette di proteggere gli ingredienti in maniera del tutto naturale, semplicemente eliminando l’aria dal contenitore.
In questo modo si possono conservare tutti i tipi di cibi, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura, passando anche per gli alimenti già cotti. I prodotti in sottovuoto si possono non solo conservare in frigo, ma anche congelare, per una durata ancora maggiore.
Un alleato indispensabile per questo tipo di conservazione è la pompa sottovuoto per alimenti, come quella che è possibile trovare al link https://www.vorwerk.com/it/it/s/shop/pompa-e-contenitori-per-sottovuoto, che insieme agli appositi contenitori permette di agire velocemente e molto facilmente.
2. Scegliere i contenitori giusti per ogni alimento
Anche la scelta dei contenitori da usare per la conservazione è molto importante. Tra quelli da prediligere ci sono quelli in vetro, adatti a tutti i tipi di alimenti.
Ci sono poi anche acciaio e alluminio, da scegliere quando i cibi in questione non contengono sale o acidi come limone e aceto. Anche la carta può essere un ottimo contenitore, specie per frutta e verdura, a patto però che si cambi spesso, visto che assorbe l’umidità.
3. Disporre nel modo giusti gli alimenti nel frigorifero
Non tutti lo sanno, ma per mantenere intatti gli alimenti che si è soliti mettere in frigo bisogna posizionarli nel modo giusto. Questo perché all’interno del frigo la temperatura tende a variare.
In particolare, è bene riporre:
· i cibi cotti, chiusi ermeticamente, nel ripiano superiore;
· uova, yogurt, formaggi e salumi nei ripiani centrali;
· carni crude nel ripiano più basso;
· frutta e verdura nei cassetti;
· bibite e burro nello sportello.
4. Preparare le conserve correttamente
Preparare le conserve è un buon modo per mantenere intatto il cibo e averlo sempre a disposizione, anche quando non è più di stagione. Una delle tradizioni più comuni in diverse parti d’Italia è fare le
conserve di salsa di pomodoro, ma si possono anche preparare sottoli, sottaceti, prodotti in salamoia, marmellate e confetture di ogni genere (qui un approfondimento).
La cosa importante da fare è sterilizzare sempre i barattoli e utilizzare tappi nuovi per evitare contaminazioni alimentari pericolose per la salute.
5. Prolungare la vita degli alimenti con piccoli accorgimenti
Conoscere gli alimenti può essere d’aiuto per conservarli al meglio. Per esempio: non tutti i prodotti amano la frescura del frigo. Cibi come agrumi, cipolle, mele o banane preferiscono stare a temperatura ambiente.
Patate e aglio, poi, si conservano meglio e più a lungo se tenuti al buio, in un luogo asciutto e fresco. Infine, cibi come i formaggi a pasta dura non andrebbero mai avvolti della pellicola trasparente, ma nella carta alimentare. In questo modo i formaggi possono respirare e nello stesso tempo essere ben protetti dall’aria. L’alternativa, in ogni caso, è sempre il sottovuoto.