900fest: nella terza giornata buone pratiche educative del presente e uno sguardo sulle scuole in Europa
Da Forlì a Napoli, dalla Francia alla Germania, ed oltre: diverse esperienze e modelli didattici saranno raccontati venerdì 27 ottobre al Festival di Storia del Novecento a cura della Fondazione Alfred Lewin-Ets. Ingresso libero e gratuito.
Venerdì 27 ottobre il 900fest – Festival di Storia del Novecento, a cura della Fondazione Alfred Lewin-Ets, entra nel vivo di alcune cruciali questioni educative della nostra contemporaneità, al Salone comunale di Forlì, con incontri a ingresso libero a gratuito.
Alla mattina, dalle 9.30 alle 12.30, una sessione sarà dedicata al lavoro straordinario che da anni conduce l’Associazione Maestri di Strada di Napoli contro la dispersione scolastica, dove ci sono le “mamme sociali” e i “fratelli maggiori” e dove conta anche il saper fare imparato in strada. Verrà inoltre data voce anche ad altre “buone pratiche” in corso nel nostro Paese, come le scuole aperte tutto l’anno, la scuola by piedi e la scuola Penny Wirton di Forlì. Parteciperanno: Cesare Moreno, Santa Parrello, Filomena Massaro, Guido Armellini e Massimo Tesei.
Al pomeriggio, a partire dalle ore 16, si allargherà l’orizzonte oltre i confini nazionali, per indagare il funzionamento della scuola in Europa. Marco Oberti parlerà delle specificità del modello francese, Anne Marie Rumeo del sistema “duale” tedesco e Moris Triventi offrirà un’analisi comparata su vari sistemi europei.
Ingresso libero e gratuito a tutti gli appuntamenti in programma. Info: info@alfredlewin.org, 0543 36698, https://900fest.com/.
900fest è organizzato da Fondazione Alfred Lewin-Ets, Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, Anpi Forlì-Cesena, Associazione Mazziniana Italiana Sezione “G. Bruno” di Forlì, Associazione Olof Palme, Associazione Luciano Lama, Cooperativa Ricreativo Culturale Alessandro Balducci – Forlì, Cgil Forlì, Circolo Acli Lamberto Valli, Cisl Romagna, Uil Forlì, Arci Forlì, Endas Forlì, Rivista Una Città, Associazione Culturale Tonino e Arturo Spazzoli, Fondazione Roberto Ruffilli, Fiap (Forlì), Forlì Città Aperta, Associazione Women, Cidi-Forlì.
in collaborazione e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Provincia di Forlì-Cesena, Forlì città universitaria di arte, cultura e sport, Università di Bologna, Dipartimento di interpretazione e traduzione, Atrium, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Fondazione Anna Kuliscioff, Auser Forlì, Sala San Luigi.
con il contributo di Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì, Legacoop Romagna, Assicoop.